Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

I Webinar di X3Energy: la ricerca perdite di aria compressa

I Webinar di X3Energy: la ricerca perdite di aria compressa 18/04/2018
webinar-aria-compressa

La materia prima che si usa per produrla ha costo zero, ma l’energia usata per comprimerla rappresenta invece una spesa. Stiamo parlando dell’aria compressa, considerata la terza utility industriale, i cui impieghi, iniziati con gli utensili stradali e industriali, sono giunti oggi fino all’alimentazione delle più sofisticate soluzioni di automazione.

NUMERI

L’aria compressa è un prodotto che ha un mercato mondiale da 16 miliardi di euro: viene adottata da buona parte delle utenze industriali e ha un peso sui consumi elettrici complessivi che può variare da pochi punti percentuali fino al 20% e oltre.

In Italia l’uso di questa tecnologia assorbe circa l’11% di tutta l’energia usata nel settore industriale, il cui 32,9% potrebbe però essere risparmiato. Da una ricerca del Fraunhofer Institute è risultato che nell’intero ciclo di vita di un impianto ad aria compressa la spesa sostenuta per l’acquisto e la manutenzione è pari a circa il 25%, mentre quella per l’energia elettrica consumata costituisce circa il 75% del costo complessivo, e spesso il 30-40% di questa energia viene sprecato a causa delle perdite.

Visti i numeri sopra enunciati, risulta chiaro come conoscere questa tematica sia molto importante per ottimizzare al meglio il proprio circuito.

SCOPRI DI PIÚ CON IL NOSTRO WEBINAR

Venerdì 20 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 14.30, parleremo di questo tema nel nostro WEBINAR: il focus sarà incentrato sulla ricerca perdite di aria compressa e su un intervento in 5 fasi per eliminare le inefficienze e ottenere un vantaggio concreto.

A chi è rivolto

Energy manager, responsabili manutenzione, responsabili utilities, tecnici di manutenzione, responsabili servizi tecnici, responsabili produzione, responsabili di stabilimento.

Obiettivo

Ridurre i costi energetici degli impianti di aria compressa

Programma

- Benvenuto e presentazioni

- Perchè e come intervenire sul circuito di aria compressa

- I vantaggi di una corretta gestione

- Casi reali

Clicca qui per registrarti

Dopo la registrazione riceverai una email di conferma contenente tutte le informazioni per accedere al Webinar.

Affrettati a iscriverti! Questo Webinar ha un numero di partecipanti limitato.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?