Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Il monitoraggio dei consumi energetici: l’esperienza di Proges

Il monitoraggio dei consumi energetici: l’esperienza di Proges 19/09/2018
Monitoraggio-energetico-Proges

La cooperativa sociale Proges, cliente storico di X3Energy per la fornitura di gas metano, è nata vent’anni fa a Parma ed è oggi una realtà leader a livello nazionale nell’ambito dei servizi alla persona.

Le sue 150 strutture operano nel settore educativo (nidi e scuole d’infanzia, comunità educative, assistenza ai disabili) e nel settore sociosanitario (servizi residenziali e domiciliari, centri diurni, reparti riabilitativi ed hospice).

Katia Bacchieri, Energy Manager di Proges, ha espresso la necessità di determinare la provenienza dei consumi di diverse sedi in modo semplice, efficace e immediato.

IL MONITORAGGIO DEI CONSUMI

X3Energy ha suggerito il monitoraggio come soluzione per rilevare sprechi, anomalie e picchi di consumo.

Con una gestione energetica controllata, basata su dati reali, non stimati e continuamente aggiornati è possibile porsi domande sulle cause di consumo e ragionare su come intervenire, ad esempio standardizzando le abitudini del personale attraverso una formazione specifica e individuando aree migliorative.

LA NOSTRA SOLUZIONE: X3ANALYTICS

Abbiamo fornito una soluzione in due parti: la parte hardware, ovvero i dispositivi X3Box, sono stati installati in maniera rapida e semplice direttamente sui contatori di cui Proges era interessata a visualizzare i dati, per poi essere collegati all’apposito software X3Analytics.

Grazie alla piattaforma in cloud X3Analytics è possibile ricavare informazioni in tempo reale, creare uno storico e confrontare i consumi di più edifici.

VANTAGGI

Una gestione responsabile dell’energia consente di prendere decisioni consapevoli, dal ponderare lo stato dei consumi agli interventi più appropriati per incrementare l’efficienza, ottimizzare i consumi e abbattere i costi.
Guarda il video e scopri di più.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?