Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

ISO 50001: i vantaggi di una gestione energetica responsabile

ISO-50001-alimentare
Settore :

Azienda Alimentare

Regione :

Emilia Romagna

Periodo

Estate 2017

Progetto

Vediamo il caso di un prosciuttificio, molto attento all’ambiente e al risparmio sui consumi energetici, che ha deciso d’intraprendere il percorso finalizzato allo sviluppo di un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla norma ISO 50001 e al conseguente ottenimento della certificazione di conformità.

X3Energy ha gestito l’intera attività e supportato il cliente durante l’adozione del SGE, relativamente all’intero sito produttivo, coerentemente con lo specifico contesto organizzativo e produttivo e al tempo stesso conforme ai requisiti previsti dalla ISO 50001.

Oltre a questo ha fornito e installato strumenti di misura necessari al monitoraggio di: compressori, macchina lavaprosciutti, FM della sala lavorazione, centrale termica, illuminazione generale, celle di stagionatura e circuito pompe di recupero calore. Questo comprendeva l’accesso al portale di monitoraggio cloud denominato X3Analytics, accessibile via browser a tutti i devices, che rende disponibili i dati acquisiti dai misuratori installati consentendo la visualizzazione, l’analisi, la gestione e il controllo tramite sofisticati strumenti di rielaborazione, benchmarking, alert e reportistica.

Vantaggi

Abbattimento dei costi energetici

attraverso una sistematica gestione dell’energia

Miglioramento della reputazione ambientale

legato alla riduzione delle emissioni di gas serra

Accesso a posizioni di graduatoria di maggior favore

nell’ambito delle generalità di bandi e finanziamenti

Il progetto si concluderà con la documentazione della diagnosi energetica trasmessa a ENEA tramite il portale Audit102, e con il dossier necessario ai fini dell’ottenimento della certificazione di conformità, da parte di un ente terzo.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?