Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Portfolio Management

La soluzione più adatta all’acquisto di gas naturale per la tua azienda

L’ottimizzazione delle condizioni di acquisto del gas naturale rappresenta una leva fondamentale di competitività per le imprese.

Il risparmio deriva quindi da un vero e proprio processo di gestione dell’approvvigionamento energetico, che va dalla definizione di una politica di acquisto coerente con il profilo di rischio dell’azienda, al monitoraggio delle condizioni di mercato e alle decisioni di come, quanto e quando comprare in modo consapevole.

A CHI È RIVOLTO

Ci siamo chiesti: cosa può fare chi è responsabile degli acquisti di gas naturale in un’azienda con forti consumi?

Per industrie a forte intensità energetica il processo di approvvigionamento del gas naturale è un’operazione che incide fortemente sui costi d’impresa ed è perciò importante per il mantenimento della competitività sul mercato.

A causa della crescente volatilità dei prezzi e delle dinamiche più o meno prevedibili che incidono sugli andamenti, oggi risulta sempre più complesso prendere decisioni in modo autonomo, ponderato e lungimirante.

Per questo il nostro obiettivo è porre il cliente nella condizione di ridurre i rischi e cogliere le opportunità presenti.

mercato-a-termine
TTF

I VANTAGGI DI UNA GESTIONE ATTIVA DEL PORTFOLIO

  • Differenziazione del rischio, data dalla suddivisione degli acquisti in un periodo temporale dilatato
  • Neutralizzazione delle volatilità dei mercati delle commodity, sfruttando al meglio le dinamiche di prezzo
  • Libertà di definizione delle strategie d’acquisto
  • Aggiornamenti in tempo reale sugli andamenti dei prezzi energetici

LO STRUMENTO

Una piattaforma dedicata per gestire la propria fornitura in modo proattivo, dinamico e consapevole, perseguendo efficaci strategie di acquisto

Un portale web, in cloud, a cui è possibile accedere con qualunque device e in ogni momento tramite login e password, senza l’installazione di alcun software.

Nell’ambito di un contratto di fornitura con X3Energy in modalità portfolio management il portale è lo strumento operativo dove il cliente trova le informazioni di mercato, i valori di fixing validi in tempo reale e che consente di prendere attivamente le decisioni di acquisto.

portfolio-management-home

LA NOSTRA CONSULENZA

L’esperienza e la competenza dei nostri analisti permettono di sviluppare una campagna commerciale e valutare al meglio le performance del tuo portfolio

X3Energy è attiva sul mercato B2B delle commodity energetiche fin dal 2010: la gestione del gas naturale è quindi da sempre uno dei nostri core business. Siamo integrati nella filiera del gas come shipper, trader, operatore al PSV e società di vendita al mercato finale.

Siamo in grado di supportare i grandi consumatori nella scelta della fornitura di gas naturale analizzando le proprie specifiche esigenze, per una gestione flessibile volta all’ottimizzazione economica.

Contattaci per richiedere il video del nostro webinar "Portfolio Management per una gestione dinamica dell’acquisto di gas naturale per le aziende".







Con il carattere (*) sono indicati i campi obbligatori all'invio della richiesta

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?