Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Energy Performance Contract: la soluzione giusta per nuovi investimenti

Energy-Performance-Contract
Settore :

Azienda Alimentare

Regione :

Veneto

Periodo

Inverno 2016

Progetto

Prendiamo il caso di un’azienda operante nel settore alimentare di prodotti da forno che ha avviato un progetto di riqualificazione energetica allo scopo di ridurre il proprio impatto ambientale e risparmiare energia. Per farlo si è dotata di un impianto fotovoltaico e ha sostituito il sistema d’illuminazione con tecnologia LED.

Per avere la sicurezza che i LED costituissero un risparmio concreto ha scelto come formula contrattuale l’EPC, stipulato con X3Solution, E.S.Co. consociata di X3Energy.

X3Solution si è quindi resa responsabile del lavoro svolto e del risultato conseguito. Ha garantito l’installazione di tutte le attrezzature necessarie alla realizzazione del nuovo impianto d’illuminazione, l’uso di strumenti adeguati e verificati, nonché del personale qualificato per l’intervento (dotato dei necessari dispositivi di protezione individuale). Durante tutto il periodo di durata dell’incarico ha inoltre effettuato la manutenzione periodica e straordinaria prevedibile su tutti gli ambiti di competenza (es: controllo collegamento elettrico, ricambio di portalampade, prove di funzionamento, ecc.).

Intervento

L’intervento è stato svolto su una superficie di 30.000 mq, costituita da un edificio principale, dal magazzino e dalle aree esterne, in cui l’attività produttiva si svolge 24 ore su 24, per 5 giorni su 7.

Il sistema d’illuminazione era costituito da 850 tra tubi fluorescenti e ioduri metallici, più 58 apparecchi per l’illuminazione notturna delle aree esterne. Il consumo annuo era di 463.000 kWh, con una potenza complessiva di 100 kW e una spesa annua di 75.000 euro. Con la tecnologia LED il consumo annuo è diminuito a 195.240 kWh, per un costo annuo pari a 31.630 euro.

Risultati ottenuti

Migliore utilizzo delle fonti energetiche e conseguente risparmio energetico superiore al 50%.

Diminuzione dei costi di manutenzione grazie alla maggior durata dei nuovi corpi luminosi.

Nuovi corpi luminosi altamente ecologici (rispondono agli standard ISO 14001).

Enorme beneficio per l’ambientale, -30% di emissioni di gas clima alteranti.

L’azienda cliente ha scelto di ripagare la sostituzione del sistema d’illuminazione, ovvero il lavoro di X3Solution, con il risparmio conseguito sia sul consumo di energia elettrica sia sulla manutenzione relativa all’impianto LED, per un periodo di 10 anni.
Scaduto questo termine le forniture diverranno di proprietà del cliente che tratterà per sé i risparmi futuri che l’intervento di efficientamento continuerà a generare.
Con cadenza trimestrale X3Solution fornisce un riepilogo dettagliato dei dati forniti dai misuratori di consumo energetico installati, con evidenza dei consumi totalizzati nel periodo e dei relativi risparmi conseguiti.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?