Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

L’impianto a biomassa per la coltivazione in serra

biomassa
Settore :

Azienda agricola

Regione :

Veneto

Periodo

Primavera 2016

Progetto

Proponiamo l’esempio di un’azienda agricola specializzata nella coltivazione in serra, terzo player nazionale nel settore delle insalate pronte.

«Le serre in cui coltiviamo soprattutto insalatina e valeriana devono essere riscaldate» spiega una delle titolari dell’azienda. «L’impianto vecchio era a gasolio e i suoi costi di gestione, oltre al suo impatto ambientale, erano notevoli. Poi siamo entrati in contatto con il Gruppo X3Energy, che si è occupato della riqualificazione della centrale termica e dell’impianto di distribuzione».

L’obiettivo consisteva quindi nella riqualificazione della centrale, che prevedeva il passaggio da gasolio a biomassa.

Servizio completo

«L’impianto usato per riscaldare le serre funziona a pellet e ha costi decisamente inferiori rispetto al gasolio» continua la titolare. In pratica vengono ottimizzate le condizioni di temperatura e umidità per favorire la crescita degli ortaggi nei mesi invernali in modo più rapido e in condizioni migliori, contrastando l’insorgere e lo sviluppo di funghi.

«Abbiamo trovato in X3Energy un’azienda con cui dialogare tranquillamente su qualsiasi problema, da quelli più tecnici alle normative» commenta ancora la titolare. «È stato un interlocutore completo su temi diversi, con un’esperienza che tocca vari aspetti specifici. Inoltre dispone di tecnici abilitati per valutare le questioni più diverse e in questo siamo stati avvantaggiati».

X3Energy ha seguito l’azienda anche per la parte relativa ai Certificati Bianchi e agli adempimenti. Ora continua a occuparsi della manutenzione periodica.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?