Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

L'obbligo di diagnosi energetica per aziende energivore

obbligo-diagnosi-energetica
Settore :

Azienda Plastica

Regione :

Emilia Romagna

Periodo

Primavera 2017

Progetto

Prendiamo il caso di un’azienda energivora che si occupa di sistemi di confezionamento per alimenti freschi, il cui obiettivo era l’analisi sistematica dei propri consumi e costi energetici, in ottemperanza al Decreto Legislativo 102/2014.

In base a questa esigenza e alle caratteristiche degli impianti X3Energy ha installato una serie di strumenti di misura su entrambi i siti produttivi, per misurare le attività principali (linee di produzione), ausiliarie (es: circuito aria compressa) e generali (illuminazione, riscaldamento).

I dati rilevati sono gestiti, anche in questo caso, dal nostro portale X3Analytics, per una gestione in cloud comoda ed efficiente.

confronto-siti-produttivi

Verifica del circuito di aria compressa

Il sistema permette di misurare la pressione nel circuito di aria compressa in tempo reale, che è perciò stata sottoposta a una valutazione.

L’analisi svolta ha rilevato problematiche di cali di tensione dell’attività dei compressori. È stato quindi clusterizzato quello che doveva essere il carico medio di tensione a cui le linee elettriche sono sottoposte per questa attività, che è risultato inferiore alle normali aspettative. A questo punto un settaggio del circuito ha permesso di ripristinarne l’andamento ottimale.

Già dal primo mese il monitoraggio, basato su dati reali e aggiornati, ha consentito d’individuare questo e altri interventi di ottimizzazione, anche attraverso il confronto dei circuiti d’aria compressa dei due stabilimenti.

Modularità d'analisi

La stessa operazione si svolge su ogni singola linea produttiva dei due stabilimenti, per quantificare i costi di produzione e le differenze da un sito all’altro. Ciò è reso possibile dalla modularità della soluzione X3Analytics, su cui è possibile integrare nuovi strumenti di misura in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze del cliente.

X3Energy si è infatti resa disponibile a valutare l’integrazione su portale di eventuali ulteriori sensori, relativi a grandezze energetiche e non, già presenti sullo stabilimento del cliente.

confronto-consumi

Supporto

Il servizio prevede inoltre una giornata, ogni quadrimestre, on-site con un Senior Energy Manager di X3Energy, finalizzata a individuare e analizzare proposte di efficientamento energetico sulla base delle necessità e problematiche emerse sia dall’analisi dei dati rilevati sia da colloqui con il cliente.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?