Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Il monitoraggio energetico per la certificazione ISO 50001

ISO 50001
Settore :

Azienda Alimentare

Regione :

Lombardia

Periodo

Primavera 2017

Progetto

Esponiamo l’esempio di un’azienda specializzata nella produzione di pasta fresca e prodotti di pasticceria, dotata di due impianti produttivi. Dopo averne abbandonato uno obsoleto ne ha sviluppato uno nuovo, implementando la tecnologia domotica per poter avviare i macchinari da remoto in automatico e garantire una continuità di lavoro H24.

Il nuovo impianto è dotato di sistemi di misurazione, mentre sull’altro impianto i misuratori erano già stati installati da X3Energy.

ORGANIZZAZIONE DATI

L’esigenza del cliente era riuscire a organizzare l’intera mole dei propri dati energetici, provenienti da due fonti differenti, integrando la lettura dei nuovi sistemi con quelli presenti, e poterne sfruttare le informazioni derivanti attraverso un supporto di gestione intuitivo.

Si trattava quindi di sviluppare un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) composto non soltanto da strumenti hardware per rilevare i consumi, ma anche di uno strumento a supporto del management aziendale.

Gestione in cloud

Per questo X3Energy ha proposto X3Analytics, portale cloud accessibile via browser a tutti i devices (PC, tablet, smartphone), che rende disponibili i dati acquisiti dai misuratori installati su entrambi gli impianti produttivi, consentendone l’analisi, la gestione e il controllo tramite appositi strumenti di elaborazione, confronto, alert e reportistica con alte frequenze di aggiornamento.

Risultato certificato

Questo consente di sfruttare la consapevolezza dei costi di produzione a supporto di decisioni d’investimento, con la possibilità di fare contabilità industriale per valutare il miglioramento dell’efficienza produttiva del vecchio impianto, analizzandone la convenienza.

Oltre a ciò il Sistema di Gestione dell’Energia permette di ottenere la certificazione ISO 50001, di cui X3Energy sta seguendo l’itero iter burocratico e amministrativo.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?