Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Tutti i vantaggi del metano

Tutti i vantaggi del metano 25/05/2020
vantaggi metano auto

La rivista Quattroruote ha recentemente pubblicato un’indagine sul rendimento di 291 vetture, catalogate per motorizzazione, calcolando i consumi di ognuna su un tratto di strada di 100 chilometri, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Il risultato è che le auto a metano battono su tutta la linea non solo benzina e diesel, ma anche ibride ed elettriche, poiché il pieno ha un costo contenuto per la percorrenza in città e ancora di più in autostrada. Il metano oltretutto è pulito, emette il 99% in meno di particolato NOx e addirittura annulla le emissioni di CO2 nel caso di bio metano.

Non per questo occorre rinunciare alle comodità: per chi ama le city car Quattroruote mette al primo posto le prestazioni della Volkswagen Eco Up!, mentre chi ha bisogno di più spazio può puntare su Seat Arona, Audi A3 e AS Sportback o Audi A4 Avant, a cui si aggiunge il recentissimo SUV di Skoda Kamiq.

Il metano offre notevoli vantaggi e si rivela oggi l’unica, vera soluzione per chi è attento alla sostenibilità ambientale e vuole risparmiare.

Nello specifico perché sceglierlo?

  • Il carburante è economico: un veicolo a metano consente di risparmiare il 30% rispetto a un diesel e il 55% rispetto a un modello a benzina.
  • I vantaggi economici riguardano anche il bollo auto: il costo varia da regione a regione ma per il metano arriva anche all’esenzione totale, come ad esempio in Lombardia.
  • È poco inquinante e, per questo motivo, oggetto di bonus e incentivi.
  • Dà la possibilità di circolare all’interno di molte ZTL.
  • Con un motore a metano non si rinuncia alle prestazioni. I nuovi motori non hanno nulla a che fare con quelli del passato: l’elettronica avanzata permette alle auto a metano di essere più economiche, potenti e veloci.
  • I mezzi a metano sono sicuri: i serbatoi, grazie a innovazioni tecnologiche e agli obblighi richiesti, sono progettati, assemblati e certificati in linea con i più severi standard del settore.

I veicoli a metano sono inoltre l’ideale per chi percorre un gran numero di chilometri, tanto che sempre più professionisti e aziende stanno convertendo il proprio parco auto per assicurarsi la convenienza di questo carburante naturale.

Non è tutto: i vantaggi si moltiplicano nelle nostre stazioni di servizio!

X3Energy mette a disposizione la carta carburante X3Card, per i rifornimenti di auto private e flotte aziendali. X3Card consente di accedere a sconti e a diversi servizi per tenere sotto controllo i propri consumi.

Vieni subito a trovarci!

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?