Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

X3solution, una realtà E.S.Co. tutta italiana

X3solution, una realtà E.S.Co. tutta italiana 22/11/2013Leave a comment

Efficienza energetica: le ESCo protagoniste. Si sente sempre più parlare negli ultimi anni di ESCo. Ma cosa sono?

ESCo, la sigla sta per Energy Service Company. Si tratta di società che effettuano interventi volti a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. Non sono una nostra invenzione, sono nate infatti negli Stati Uniti verso la fine degli anni ’70 a seguito della crisi energetica che provocò l’innalzamento dei prezzi dell’energia.

In quegli anni, alcuni produttori di sistemi di regolazione energetica, insieme a società di consulenza energetica e ai grandi produttori e distributori di energia, intuirono che per vendere le soluzioni tecnologiche da loro sviluppate in un mercato in forte crisi occorreva finanziarle direttamente. La ‘pensata’ trovò un riscontro positivo sul mercato e la domanda per questo tipo di soluzione aumentò progressivamente, portando alla nascita di società dedicate. Da alcuni anni, anche a seguito della Direttiva europea 2006/32/Ce sull’efficienza degli usi finali dell’energia, queste società si sono diffuse anche in Italia.
Il ruolo delle ESCo: un partner nella corsa all’efficientamento energetico
Le ESCo sono imprese che hanno un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione dell’efficienza energetica. Offrono ai loro clienti un servizio integrato, che parte da una diagnosi iniziale per arrivare alla progettazione o riprogettazione degli impianti in una logica di risparmio, fino all’installazione, la manutenzione e la gestione degli impianti stessi. Sono realtà specializzate nell’identificazione e conseguimento del risparmio energetico ‘a costo zero’ per i committenti.
Chi paga quindi le ESCo?
Le ESCo forniscono questi servizi accettando un certo rischio finanziario, in quanto il pagamento dei servizi forniti si basa (nella totalità o in parte) sulla riduzione conseguita dei consumi energetici dell’utente. I risparmi economici ottenuti vengono così condivisi fra la ESCo e il Cliente finale con tipologie di accordo commerciale che possono variare caso per caso.
Chi si fa carico di eventuali problematiche?
E’ la ESCo stessa che occupandosi della gestione degli impianti si fa carico di gran parte dei problemi di conduzione (manutenzione, sostituzione degli apparecchi difettosi ecc.). L’affidamento si interrompe solo quando, alla fine dei pagamenti, la proprietà degli impianti passa nelle mani dell’impresa o dell’ente.
Serve competenza.
La realizzazione di interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica richiede competenze ed esperienza. Occorre anche tanta informazione a tutti i livelli: fra gli operatori del settore, fra chi gestisce gli strumenti finanziari e fra le imprese. Bisogna far conoscere a tutti quali sono le reali potenzialità dell’efficienza energetica e quali sono le modalità migliori di intervento.
X3Solution, società apprtenente a X3Energy, è una ESCo che si impegna quotidianemente in questa missione di acculturamento e di efficientamento energetico per le aziende.
Per maggiori informazioni: www.x3solution.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?