Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Contatori ‘intelligenti’ anche nel gas

Contatori ‘intelligenti’ anche nel gas 03/06/2014Leave a comment
contatori

Nel settore elettrico il 97% delle famiglie italiane ha già un contatore “smart”. Un primato che ci invidia anche l’Europa: l’Italia è infatti leader europeo nello “smart metering” elettrico con 34 milioni di contatori elettronici in servizio. Ma ora è partito il countdown anche per il gas: entro la fine dell’anno nelle case degli italiani dovranno essere installati almeno 450mila nuovi “smart meter gas”. E da fine 2014 anche le società di distribuzione del gas potranno installare solo i nuovi contatori teleletti e telegestiti.

L’Autorità per l’energia ha stabilito degli step ben precisi per portare a compimento questa transizione: a partire per prime saranno le grandi imprese che hanno oltre 200mila clienti, che dovranno installare 450mila contatori quest’anno e un altro milione entro il 2015. Le imprese con clienti tra 100 e 200mila dovranno installarne 67mila entro l’anno prossimo. Entro il 2018 dovrà comunque essere raggiunto il traguardo di 12 milioni di contatori intelligenti.
L’introduzione di questi dispositivi in Italia si deve anche alla delibera dell’Autorità dell’Energia elettrica e per il Gas ARG/gas 155/08, che rappresenta un vera e propria innovazione per il settore energetico del gas naturale e che introduce i requisiti minimi funzionali per l’adozione in Italia del concetto di “Smart metering” applicato al settore del gas.
L’introduzione di questi dispositivi è destinata a portare vantaggi non solo per le aziende di vendita e distribuzione ma – e soprattutto – per i consumatori. Grazie ai nuovi contatori intelligenti anche gli utenti potranno tenere sotto controllo i propri consumi e modificare i propri comportamenti tempestivamente.
Il 2014 sarà anche l’anno dei progetti pilota per i contatori intelligenti “multiservizio”, capaci di tenere traccia dei consumi di gas, luce e acqua, con l’obiettivo di promuovere la diffusione dello smart meetering multi-servizio e l’innovazione delle reti.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?