Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Bolletta del gas: 10 consigli per un consumo efficiente ed economico

Bolletta del gas: 10 consigli per un consumo efficiente ed economico 03/11/2015Leave a comment

Il freddo è arrivato e ognuno, nelle proprie case, ha ormai acceso i termosifoni. Le prime bollette non tarderanno ad arrivare, perciò alcune domande sorgono spontanee: “Quanto mi costeranno?”, “Come posso risparmiare?”. Per aiutare i consumatori a evitare sprechi e brutte sorprese il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme ad Enea, ha stilato un decalogo di consigli per un riscaldamento efficiente e conveniente.Ecco le regole da tenere a mente e da mettere in pratica per un inverno più “green” e responsabile.

1. Fare la manutenzione degli impianti. Un impianto ben regolato e ben tenuto consuma meno, inquina meno e non rischia la multa prevista dal DPR 74/2013.
2. Controllare la temperatura ambiente. 19° – 20° sono sufficienti a garantire un ambiente caldo senza spendere troppo. Sotto ai 19° invece si ha dal 5 al 10% di risparmio sui consumi.
3. Attenzione alle ore di accensione. Il tempo massimo consentito varia da regione a regione, ma è bene regolare i termosifoni in base alle esigenze personali. 4. Usare i cronotermostati. I moderni dispositivi elettronici consentono di regolare la temperatura e programmare il tempo di accensione, in modo da avere sempre un ambiente piacevole.
5. Applicare valvole termostatiche. Aprono o chiudono la circolazione dell’acqua calda nel termosifone, consentendo di mantenere costante la temperatura impostata, per concentrare il calore negli ambienti più frequentati ed evitare sprechi.
6. Installare pannelli riflettenti tra muro e termosifone. Riducono le dispersioni di calore.
7. Schermare le finestre la notte. Persiane, tapparelle e tende pesanti riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.
8. Fare il check up alla propria casa (o all’azienda). L’isolamento termico su pareti e finestre dell’edificio riduce i consumi di energia fino al 20% e si può usufruire dei cosiddetti ecobonus, la detrazione fiscale del 65%.
9. Impianti di riscaldamento innovativi. Se l’impianto ha più di 15 anni conviene valutarne la sostituzione. Anche qui si può usufruire degli ecobonus per la riqualificazione energetica degli edifici (65%) e del patrimonio edilizio (55%).
10. Evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni. E’ bene evitare di mettere tende o mobili davanti ai termosifoni, perché è fonte di sprechi. Anche l’abitudine di lasciare la caldaia accesa quando ci sono le finestre aperte riduce le prestazioni. Per cambiare l’aria in una stanza sono sufficienti pochi minuti.
LINK
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?