Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

PMI Energy Checkup, una piattaforma per misurare i consumi online

PMI Energy Checkup, una piattaforma per misurare i consumi online 21/10/2015Leave a comment

Il progetto europeo Pmi Energy CheckUp nasce con l’obiettivo di promuovere azioni di efficienza energetica “self service”. Si tratta infatti di una piattaforma online che si rivolgerà a ristoranti, alberghi, fast-food, venditori al dettaglio di prodotti alimentari e uffici per incrementarne la sostenibilità. Per realizzare questo verrà avviata una “energy scan”, adattando una sperimentazione effettuata in Olanda, che consenta alle PMI di misurare il proprio consumo energetico confrontandolo con quello di aziende analoghe.

Ciò consentirà loro di avere informazioni e assistenza, in modo da poter adottare specifiche misure di risparmio energetico. All’interno della piattaforma sarà anche presente una serie di aziende selezionate, in grado di erogare servizi di fornitura d’energia e prodotti per il risparmio energetico, favorendo l’incontro tra i bisogni di efficientamento delle imprese e l’offerta sul mercato.
Quello di PMI Energy CheckUp è quindi uno strumento gratuito per l’analisi comparativa sulla base di consumi energetici di riferimento. Fornisce inoltre suggerimenti per il risparmio, opzioni sulle modalità di finanziamento, moduli di supporto per richiedere direttamente offerte ai fornitori, opuscoli, articoli, video informativi e moduli di raccolta dati per tener sotto controllo i risultati.
Al progetto partecipano enti tecnici del settore dell’energia e enti istituzionali in rappresentanza a stretto contatto con il mondo imprenditoriale di Olanda, Polonia, Spagna e Italia, sotto il coordinamento di una società di consulenza olandese. Per l’Italia il partenariato è composto da Unioncamere, Camera di commercio di Ancona, di Avellino, di Cuneo, di Monza e Brianza, di Torino, di Varese, di Venezia e FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia.
Si tratta di un’iniziativa atta a sensibilizzare l’attenzione su un consumo e un utilizzo d’energia più consapevole e responsabile, utile anche per orientarsi e muovere i primi passi verso azioni concrete. Il portale, fatto apposta per educare all’efficienza energetica, per le aziende può essere un ottimo esperimento, un simulatore di ciò che realizzano società specializzate in questo lavoro; ma per mettere in pratica al meglio investimenti simili è bene rivolgersi a esperti in carne e ossa, capaci di proporre soluzioni su misura e di valutare sul posto gli interventi da attuare.
Proprio come X3Solution, E.S.Co. del gruppo X3Energy, che mette in campo professionalità e affidabilità per aiutare il cliente a ottimizzare i propri consumi. Per qualsiasi informazione visita il sito: http://x3solution.eu/azienda-ita/chi-siamo-ita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?