Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Texas: energia elettrica gratuita nelle ore notturne

Texas: energia elettrica gratuita nelle ore notturne 09/12/2015Leave a comment
Texas

Il mercato dell’energia sta diventando sempre più aggressivo. La concorrenza in crescita e l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione porta a offerte sempre più particolari, che arrivano ormai a regalare l’elettricità in determinate fasce orarie. E’ quello che fa TXU Energy, venditore del Texas, che propone contratti molto particolari.

Il primo, Free Mornings&Evenings, fornisce gratis tutto l’anno l’energia dalle 7 alle 10 di mattina e dalle 7 alle 10 di sera, ovvero negli orari in cui solitamente ci sono più persone in casa. Il secondo è Free Nights, e qui l’energia a prezzo zero viene erogata nelle ore notturne, dalle 9 di sera alle 6 del giorno seguente. Ideale per usare l’aria condizionata nelle calde notte estive americane. E quando l’energia è gratuita vengono annullati anche i costi di distribuzione e di trasmissione.
Queste offerte sono possibili poiché, innanzitutto, lo Stato dispone di una rete elettrica che non è collegata a quella degli altri: ciò significa che l’energia prodotta in Texas deve essere per forza consumata in Texas. Inoltre il 10% della produzione avviene grazie a generatori eolici: si tratta di una percentuale maggiore rispetto a quella di qualunque altro Stato degli USA.Di notte le turbine producono più energia di quanto serva, che finisce comunque in rete e sul lungo periodo incide sull’usura della rete stessa. In pratica, incentivando l’uso notturno rendendo gratis l’elettricità TXU Energy risparmia denaro, perché altrimenti andrebbe incontro a costi extra di manutenzione.
Tutto ciò, sommato agli incentivi federali, ha contribuito ad abbassare molto i prezzi. Anche se, naturalmente, il rovescio della medaglia è che costi nulli in determinate fasce orarie implicano spese maggiori nella media del resto della giornata, perciò bisogna sempre valutare se, rispetto alle proprie abitudini, una scelta di questo tipo può essere conveniente.
Chi si stesse chiedendo quando simili offerte arriveranno in Italia resterà deluso: nel nostro Paese, anche se ci fossero tariffe con orari a costo zero si dovrebbero comunque pagare le tariffe di rete, gli oneri e le accise, ovvero quelle spese che non dipendono dal fornitore d’energia ma che riguardano il distributore locale e il fisco. Lo stesso, il continuo progresso tecnologico e le smartgrid ci porteranno in futuro offerte di fornitura sempre più varie, interessanti e “personalizzabili” in base alle proprie esigenze. La cosa più difficile, allora, diventerà scegliere.LINK:
http://free.txu.com/#/What-Can-Free-Mornings-and-Evenings-Do-For-You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?