Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Diagnosi energetiche nelle PMI: approvati i programmi regionali

Diagnosi energetiche nelle PMI: approvati i programmi regionali 19/01/2016Leave a comment
monitoraggio

Il 21 dicembre 2015 sono stati approvati, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, i programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di audit energetici presso le PMI o l’adozione, sempre nelle PMI, di sistemi di gestione conformi alle norme Iso 50001.

Sono 14 le Regioni e Provincie autonome a esserne interessate: Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia, Liguria, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Umbria, Provincia di Trento e Basilicata. “Le risorse messe a disposizione dallo Stato per il cofinanziamento dei programmi ammontano a circa 10 milioni di euro” si può leggere sul sito del Ministero.”Considerando anche le risorse che verranno allocate dalle Regioni, saranno disponibili 20 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che le PMI sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche o per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001″. L’obiettivo delle norme e di questi incentiviè quello di consentire alle aziende di perseguire, in maniera continuativa, il miglioramento delle proprie prestazioni energetiche, aumentando l’efficienza: ciò significa riuscire a risparmiare l’utilizzo di energia a parità di processo produttivo. Questo è anche lo scopo di X3Solution, che mette a disposizione le proprie competenze e professionalità per aiutare le imprese aridurre i costi, aumentare la competitività e migliorare l’impatto ambientale. Provare a contenere i consumi energetici in modo disorganizzato, senza una progettualità e senza disporre delle capacità per riuscire realmente a ridurre i consumi nel medio-lungo periodo è tempo perso poiché, oltre alle competenze sui sistemi di gestione, occorrono delle competenze specialistiche sulla gestione dell’energia che pochissimeaziende possiedono internamente.
Contattare X3Solution permette quindi di fare affidamento su esperti del settore e garantirsi un risparmio reale dimostrando responsabilità sociale.

Compila il form per saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?