Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Illuminazione a LED X3Energy: tutti i vantaggi dell’efficienza

Illuminazione a LED X3Energy: tutti i vantaggi dell’efficienza 23/03/2016Leave a comment

I LED hanno rivoluzionato il mondo dell’illuminazione. Permettono di ridurre il consumo energetico, evitare emissioni di CO2 ed ottenere un notevole risparmio. Risparmiare energia, infatti, non significa soltanto spegnere le luci quando non servono, ma anche sostituire impianti obsoleti con tecnologie pensate per l’efficienza energetica.

Siccome si stima che circa il 19% del consumo di energia elettrica nelle aziende sia dovuto alla luce, i LED, rispetto ad altri tipi di lampadine, offrono notevoli vantaggi. In primo luogo si può parlare di convenienza energetica ed economica: come previsto dalla legge, la sostituzione di in impianto d’illuminazione con uno a LED rappresenta un intervento che migliora l’efficienza energetica degli edifici, quindi per tutto il 2016 gode delle detrazioni fiscali del 65%. Inoltre sostituire le classiche lampade a fluorescenza con lampade LED può portare ad un risparmio energetico significativo, stimabile tra il 50% e il 70%. Una normale lampada a neon consuma 40 W, mentre un tubo a led solo 17 W.
Per quanto riguarda la durata, la perdita della luminosità dei led è stimata dopo 100.000 ore di utilizzo, con il mantenimento del 70% dell’emissione luminosa anche dopo 50.000 ore. La differenza di durata rispetto alle lampadine tradizionali è notevole se si considera che la vita media di una lampada filamento è 1000/1500 ore, di una fluorescente circa 6000 ore mentre per le lampade a scarica la durata si attesta intorno alle 4000 ore. A uguale potenza assorbita, il LED genera un flusso luminoso di circa 5 volte superiore rispetto alle lampade a incandescenza e alogene.Resiste bene a umidità, vibrazioni, urti e sollecitazioni, anche a caldo. A differenza delle fluorescenti, il LED ha un tempo di accensione pari a zero fino a temperature di -40°C.
In secondo luogo si tratta di un investimento che migliora l’efficienza luminosa. Per efficienza si intende il rapporto tra il flusso luminoso, definito dalla percezione soggettiva della luce, e la potenza di ingresso. Le lampadine a LED hanno un’efficienza luminosa che arriva fino a 120 lumen/Watt (lm/W). Se analizziamo le altre sorgenti luminose ci si ferma invece ai 13 lm/W delle lampade a incandescenza, ai 16 lm/W di quelle alogene e ai 50 lm/W delle fluorescenti. Infine, anche la sostenibilità ha il suo peso. I LED non contengono gas nocivi alla salute e sono privi di sostanze tossiche, a differenza di quelle tradizionali, ricche di alogenuri metallici e vapori di sodio.Non emettono raggi ultravioletti e quindi non danneggiano i tessuti con una conseguente perdita della brillantezza del colore. Non attirano gli insetti e possono essere installati anche a contatto con il legno o la plastica poiché non si riscaldano. Per tutti questi motivi X3Energy ha scelto d’integrare la tecnologia LED alla fornitura energetica con una rateizzazione in fattura, garantendo così una maggiore competitività ed efficienza nei consumi a ogni azienda. Contatta il numero 0247957984 per ricevere maggiori informazioni e sfoglia la brochure illustrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?