Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Italia prima in Europa nel trasporto a metano e gpl

Italia prima in Europa nel trasporto a metano e gpl 01/06/2016Leave a comment

L’Italia è al primo posto in Europa nel trasporto a metano e gpl. Nel corso del 2015 nel nostro Paese sono state immatricolate oltre 180mila nuove automobili con questo tipo di alimentazione, che hanno rappresentato l’83,5% di tutte quelle targate Ue.

Alla fine dello scorso anno oltre 3 milioni di auto a gas circolavano nella penisola, ovvero l’8% dell’intero parco nazionale circolante.
Le prime auto metano sono uscite in Italia alla fine degli anni ’30 e fino alla metà degli anni ’50sono state operative più di 1.300 stazioni di servizio. Il metodo di rifornimento più diffuso era I’intercambio, ovvero la bombola vuota veniva sostituita con una piena tutte le volte che l’automobilista si fermava per fare metano. Con questo sistema si garantiva il servizio su tutto il territorio nazionale, anche nelle zone prive di pozzi e di metanodotti.
Per valutare l’importanza della rete distributiva del metano per autotrazione in quel periodo si deve considerare che fino alla metà degli anni ’50 erano in circolazione in Italia non più di 400 mila veicoli, dei quali circa il 3% era a metano. Negli anni ’60 I’avvento sul mercato della benzina a poco prezzo ha reso meno popolare l’utilizzo del metano e solo 95 impianti sono restati operativi, per lo più nel Nord Italia.
Poi le cose sono cambiate. Le crisi petrolifere del ’73 e del ’78 hanno riportato l’interesse verso il metano.
Attualmente l’Italia è leader mondiale e può vantare una filiera di aziende che producono veicoli, impianti, infrastrutture e distribuzione, in più operano sul territorio nazionale quasi 1.000distributori di metano, anche in autostrada. Una di queste realtà è X3Energy, che ha realizzato stazioni di servizio a metano nel nord Italia rivolte a privati e flotte aziendali, consapevole del fatto che sempre più consumatori e sempre più aziende si stanno orientando verso questo carburante che coniuga la convenienza economica con la tutela ambientale.
Dal 2000 a oggi, infatti, nel nostro Paese oltre 4 milioni e mezzo di auto alimentate a gas sono state scelte dagli italiani: una testimonianza concreta di quale sia la nostra preferenza per abbinare ecologia e risparmio.
Tutte le stazioni a metano X3Energy su: www.x3energy.it/metano.php
Per informazioni scrivici a front-office@x3energy.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?