Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

La California desidera ancora generare energia dal traffico

La California desidera ancora generare energia dal traffico 31/10/2016Leave a comment

Generare energia cinetica da auto e pedoni attraverso pannelli piezoelettrici posti su strade e marciapiedi, questo l’obiettivo californiano.

Una decina di anni fa il sogno di pavimentare strade e marciapiedi con pannelli piezoelettrici per catturare e generare energia cinetica di auto e pedoni aveva acceso la fantasia di diversi progettisti. Quello che rimane oggi, però, sono solo pochi esperimenti che non sono stati in grado di dimostrare la fattibilità economica richiesta.

Gli investimenti della California
Nonostante questo in California la Commissione Energia dello Stato sta investendo due milioni di dollari per scegliere società o università che si assumano il compito di testare i cristalli su piccola scala e creare così nuove strade sostenibili. Il funzionamento alla base di quello che viene chiamato “effetto piezoelettrico” è ormai noto: alcuni materiali cristallini in grado di polarizzarsi generano una differenza di potenziale quando sono soggetti a una deformazione meccanica (come ad esempio la pressione). Tuttavia la quantità di energia prodotta è contenuta: un elemento piezoelettrico è in grado di produrre 100s di µW/cm2. La speranza è che l’uso dell’energia pulita prodotta dalle strade possa dare il suo contributo all’obiettivo statale di produrre il 50% di energia elettrica da fonti rinnovabili e pulite entro il 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?