Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

LED: mercato in espansione, aumentano anche gli incentivi

LED: mercato in espansione, aumentano anche gli incentivi 12/10/2016Leave a comment
LED-mercato

I sistemi d’illuminazione a LED e le soluzioni smart per ambienti industriali e residenziali nel 2020 faranno risparmiare il 5% del consumo elettrico.

I sistemi d’illuminazione a LED e le soluzioni smart per ambienti industriali e residenziali nel 2020 faranno risparmiare il 5% del consumo elettrico (10,8 TWh/anno), contribuendo per oltre un quarto al raggiungimento degli obiettivi di efficientamento che l’Italia si è prefissa entro il 2020.

Report “Efficient& Smart Lighting”

Ad affermarlo è il Report “Efficient& Smart Lighting” redatto dall’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, secondo il quale l’illuminazione smart potrebbe avere un mercato potenziale complessivo, fra soli quattro anni, di oltre 3,3 miliardi di euro contro gli 1,6 miliardi di euro del mercato atteso. Quindi un +106%.

Le prospettive di sviluppo

Le prospettive di sviluppo sono interessanti, soprattutto se si pensa che nel 2015 in Italia le sorgenti luminose LED si sono assestate attorno a un valore di 900 milioni di euro, così suddivisi:
• 540 milioni in ambito residenziale, con oltre 40 milioni di lampade;
• 200 milioni nell’industriale/terziario e 170 milioni nella pubblica illuminazione.

A queste cifre vanno sommati 140 milioni di euro di soluzioni smart per l’illuminazione:
• 40 milioni nel residenziale/domestico,
• 35 milioni nell’industriale/terziario;
• 65 milioni nella pubblica illuminazione.
A spartirsi questo mercato vi sono filiere industriali molto articolate e diversificate: a quella tradizionale della “illuminotecnica” si affiancano oggi le Energy Service Companies, società di servizi energetici specializzate nella consulenza e nella realizzazione d’interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, come X3Solution.

Un freno? La  scarsa conoscenza dell’argomento

L’unico freno che resta per un’ulteriore e piena espansione è rappresentato dalla scarsa conoscenza dell’argomento in gran parte degli ambiti in cui, invece, questo tipo di soluzioni porterebbe giovamento. Sì, perché è ancora troppo bassa la sensibilità dei proprietari di impianti, in tutti i settori, dall’industria al commercio, sulle potenzialità diefficientamento e di utilizzo smart delle illuminazioni: per molti imprenditori questo sembra ancora un argomento complicato e diffidano dall’investire, mentre rappresenta invece un’opportunità, poiché si tratta di mantenere la stessa capacità produttiva consumando meno. In poche parole efficienza significa quindi ampliare la competitività di un’impresa, risparmiando.

Incentivi LED

Grazie agli incentivi, diventa ancora più semplice: ad esempio dal 28 settembre è disponibile il BANDO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO della Regione Lombardia, che mette a disposizione fino a 10.000 euro per le PMI che realizzino attività volte ad abbattere i consumi energetici. E a breve uscirà un sistema di agevolazioni del tutto simile anche nelle altre regioni, perfetto per approfittare dell’occasione che offre X3Solution nel mese di ottobre: X3Solution offre un pacchetto all inclusive per la tecnologia LED che garantisce di incrementare il livello di risparmio, senza nessun investimento iniziale.
L’impianto infatti viene pagato con un comodo canone mensile valorizzato nella fattura gas/energia e il prodotto è fornito con una garanzia di 5 anni.
Non solo: gli interventi eseguiti fino a oggi hanno evidenziato un canone mensile inferiore al risparmio mensile derivante dalla riduzione dei kWh assorbiti.
Ciò significa che è possibile ottenere un moderno impianto di illuminazione LED scontato del 10% insieme a un considerevole risparmio in bolletta.

Contattaci allo 0247957984 per fissare un appuntamento e ricevere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?