Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Milano, 2500 nuove lampade a LED per la metropolitana

Milano, 2500 nuove lampade a LED per la metropolitana 10/10/2016Leave a comment

L’attuale sistema di illuminazione della metro di Milano  verrà sostituito con un nuovo sistema di lampade a LED che consentirà ogni anno un risparmio e la riduzione di emissioni di Co2.

L’attuale sistema di illuminazione della metro di Milano, risalente al periodo 1964-1978, quando fu costruita la prima linea rossa, verrà sostituito con un nuovo sistema di 2.500 lampade a LED lungo le linee M1 e M2. Le lampade LED per la metropolitana consentiranno ogni anno un risparmio di 493mila kWh e la riduzione di emissioni pari a 161 tonnellate di Co2. La delibera è stata varata dalla giunta comunale e l’intervento sarà realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente.

Il progetto

Il progetto, studiato dal Comune con Atm Servizi Spa, riguarderà i mezzanini e le banchine delle stazioni San Babila, Duomo, Cordusio, Cairoli e Cadorna ma prevede che, in caso di eventuali risparmi sui costi di realizzazione, si possa estendere anche nelle stazioni di Palestro, Lima, Porta Venezia e Conciliazione.

Contenimento delle emissioni di Co2

Le lampade a LED, oltre a consentire il contenimento delle emissioni di Co2, hanno una più lunga durata di vita e portano una minore produzione di rifiuti, hanno bisogno di meno manutenzione, hanno un tempo di accensione e riaccensione istantaneo, anche a basse temperature, e un’ottima resistenza meccanica agli urti e alle vibrazioni. Sono inoltre prive di sfarfallio della luce e la resa cromatica è ottima rispetto alle tradizionali lampade fluorescenti. Milano sta quindi intraprendendo una nuova strada: una strada a favore della sostenibilità ambientale e dell’innovazione, che porterà lontano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?