Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Ridurre i consumi industriali? Oggi si può

Ridurre i consumi industriali? Oggi si può 09/03/2016Leave a comment

Il 29% di tutta l’energia consumata a livello mondiale è relativa al settore industriale, ma utilizzando le tecnologie attualmente disponibili sarebbe possibile abbattere di quasi il 75% il consumo di energia delle industrie. Lo afferma il rapporto del Copenhagen Centre on Energy Efficiency e di UNEP, dal titolo “Best practices and Case Studies for Industrial Energy Efficiency Improvement”.

I due terzi del consumo energetico nelle industrie è rappresentato da soli quattro settori: chimico e petrolchimico (33%), ferro e acciaio (17%), cemento (9%) e cellulosa e carta (5%). Il rapporto descrive numerose iniziative sviluppate in tutti i continenti per promuovere l’efficienza energetica in ambito industriale, citando esempi di successo. Come quello di Singapore che, grazie all’implementazione di tecnologie di generazione di energia a maggiore efficienza energetica, ha ridotto l’intensità energetica del 21% dal 1990 al 2010; ha inoltre sviluppato una serie di politiche energetiche e di incentivi mirati a ridurre ulteriormente l’intensità energetica del 35% entro il 2030.
Un altro buon risultato arriva dal programma Top 1.000 della Cina, che aveva come obiettivo di risparmiare 100 milioni di tonnellate equivalenti di carbone dal 2006 al 2010 e ha coinvolto 1.008 imprese con consumi superiori a 180.000 tonnellate di carbone equivalente l’anno.In cinque anni l’Istituto per la produttività industriale cinese ha registrato un risparmio energetico totale di 150 milioni di tonnellate.Ancora meglio del previsto. Perciò ha esteso il programma a ben 17.000 aziende, con l’obiettivo di ridurre in media del 16% l’intensità energetica e raggiungere un risparmio complessivo di 250 milioni di tonnellate.
Tutto ciò è stato concretamente possibile ed è realizzabile in ogni Paese compiendo le mosse giuste: creare sistemi di monitoraggio energetico, effettuare audit energetici per identificare le opportunità di riduzione dell’intensità energetica, preparare piani di efficienza energetica e metterli in pratica crea risultati tangibili ed evita spreco di risorse.
Per ricevere informazioni su ciò che puoi fare per aumentare l’efficienza energetica della tua azienda visita il sito di X3Solution (www.x3solution.eu) o contattaci allo 0247957984.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?