Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Energia pulita: l’Unione Europea aderisce a “MissionInnovation”

Energia pulita: l’Unione Europea aderisce a “MissionInnovation” 27/06/2016Leave a comment
energia-pulita

“MissionInnovation: Accelerating the Clean Energy Revolution” è l’impegno che hanno preso 20 Paesi (Italia compresa) e l’Unione Europea alla vigilia della Cop 21 come misura proattiva di contrasto dei cambiamenti climatici.

Lo scopo è di accelerare il ritmo dell’innovazione nel settore energetico a basse emissioni per ottenere progressi nelle prestazioni e nella riduzione dei costi, rendendo le soluzioni tecnologiche accessibili e affidabili. I ventuno partecipanti, insieme a gruppi di aziende e privati,nei prossimi cinque anni cercheranno di raddoppiare gli investimenti sul fronte ricerca e sviluppo, concentrandosi su soluzioni tecnologiche verdi che possano essere facilmente scalate nei mercati energetici dei Paesi in questione.
Tra gli investitori ci sono, per esempio, il fondatore di FacebookMark Zuckerberg e Jack Ma, fondatore di Alibaba Group, che hanno aderito alla Breakthrough Energy Coalition, alleanza che supporterà finanziariamente idee innovative in grado di produrre energia low carbon.
Ogni Paese ha presentato il proprio Piano, indicando quote e target. Per l’Italia questo significherebbe passare da 250 milioni di euro a 500 milioni entro il 2021, nei settori che riguardano i sistemi di accumulo, le energie rinnovabili, i biocombustibili, l’efficienza energetica, la rete elettrica e le tecnologie smart.
In una nota stampa il Ministero dello Sviluppo ha dichiarato: “Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo della ricerca, in varie parti del mondo vi è stato un significativo progresso nella riduzione dei costi delle tecnologie, dal 40% al 90%, soprattutto nell’energia eolica onshore, in quella solare dai pannelli sui tetti, nelle batterie elettriche delle auto e nell’illuminazione LED […]. In “MissionInnovation” ogni Paese membro stabilisce autonomamente le proprie strategie per l’innovazione in tecnologie clean, basate sulle risorse energetiche nazionali, necessità e circostanze”.
E’ stata inoltre adottata una Dichiarazione denominata “Enabling Framework”che stabilisce le basi per questa innovativa forma di cooperazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?