Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

La benzina del futuro: arriverà dai gas di scarico delle acciaierie

La benzina del futuro: arriverà dai gas di scarico delle acciaierie 22/03/2016Leave a comment
benzina

I ricercatori del MIT hanno messo a punto un processo,alimentato da batteri e lieviti, per trasformare in carburante liquido a basso tenore di carbonio i gas di scarico delle acciaierie e di altri impianti, come le centrali elettriche e le discariche.

Il tutto è spiegato su “Pnas”, rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, e pare un manifesto che lancia una sfida: sostituire il petrolio o i biocarburanti è possibile.
Il processo è poco costoso e si articola in due fasi: prima il batterio Moorellathermoacetica, inserito in un bioreattore, converte gas di sintesi (una miscela di CO2 e monossido di carbonio o idrogeno) in aceto.
L’aceto viene poi introdotto in un altro reattore, popolato dal lievito Yarrowialipolytica, che elabora il composto in lipidi a loro volta trasformabili in biodiesel. Il procedimento è già stato brevettato e concesso in licenza alla GtlBiofuel, che lo ha testato in un impianto pilota nella periferia di Shanghai. La “sperimentazione” sul campoè andata a buon fine, poiché la compagnia cinese sta attualmente costruendo un secondo impianto, semi-commerciale, di dimensioni venti volte superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?