Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

La pittura in grado di abbattere l’inquinamento fuori e dentro le case

La pittura in grado di abbattere l’inquinamento fuori e dentro le case 06/06/2016Leave a comment
pittura

Airlite è una vernice ecologica che cattura lo smog e lo trasforma in molecole di sale attraverso la luce, ma non solo: elimina muffe, umidità e cattivi odori all’interno degli edifici.

. Inventata dal bolognese Massimo Bernardoni, cofondatore della startup Advanced Materials,è in grado di trasformare qualunque superficie in una sorta di depuratore d’aria naturale, attraverso un processo molto simile alla fotosintesi clorofilliana. La sua particolarità è il biossido di titanio che, a contatto con la luce, naturale o artificiale, produce una ionizzazione dell’aria vicino alla superficie, trasformando l’88,8% degli agenti inquinanti presenti nell’aria (soprattutto ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio) in innocue molecole di sale.
Applicata sulle pareti interne, la pittura consente il totale abbattimento di muffe, batteri e di molti altri agenti patogeni, ma anche di sporco e odori (ad esempio cibo e sigarette).
In Italia non ci sono ancora importanti opere pubbliche che hanno deciso di avvalersi di questa tecnologia, ma piuttosto vari soggetti eterogenei, sia pubblici sia privati, mentre è già stata utilizzata in molte città estere, dalla metropolitana di Città del Messico agli ospedali di Bankok, passando per gli Emirati Arabi. Oggi Airlite fa capo alla società inglese AM Technology con sede a Londra e ha l’obiettivo di raggiungere Russia, Cina e Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?