Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Presentazione di “SMILE: il Digital InnovationHub europeo per la Fabbrica 4.0” al CibusTec di Parma

Presentazione di “SMILE: il Digital InnovationHub europeo per la Fabbrica 4.0” al CibusTec di Parma 26/10/2016Leave a comment
SMILE

Il progetto “SMILE” è stato ideato per costruire una rete, al fine di creare un ecosistema dell’innovazione aperto, orientato alla progettazione e allo sviluppo di città e territori intelligenti.

Domani, giovedì 27 ottobre, alle ore 10 presso la Sala “Pietro Barilla” di Fiere di Parma in occasione di CibusTec 2016, si terrà la presentazione del progetto “SMILE: il Digital InnovationHub europeo per la Fabbrica 4.0”. L’evento ha lo scopo d’informare le imprese manifatturiere sulla costituzione a Parma di un Digital InnovationHub (DIH), ovvero un luogo, voluto e sostenuto dalla Commissione Europea,all’interno del quale gli imprenditori possono entrare in contatto con comunità delle startup companies e con studenti e ricercatori universitari per apprendere le nuove tecnologie e sfruttarne a fondo il potenziale, tramite processi di informazione, formazione, dimostrazione, sperimentazione, interazione, co-creazione e internazionalizzazione. Questo per supportare le PMI che mirano a cambiare i propri modelli di business, a migliorare l’automazione della produzione e a rendere eccellenti i processi funzionali.

Il progetto “SMILE” è stato infatti ideato per costruire una rete capace di aggregare competenze e specializzazioni, al fine di creare un ecosistema dell’innovazione aperto, orientato alla progettazione e allo sviluppo di città e territori intelligenti. Agli Hub, dunque, spetta anche il compito di collaborare con le regioni per adattare la strategia di specializzazione intelligente ai bisogni delle imprese.

All’evento interverrà Giovanni Baroni, Amministratore di X3Energy, come Delegato ai rapporti con università e ricerca dell’Unione Parmense degli Industriali, che crede nell’importanza di rafforzare la capacità innovativa del tessuto economico-produttivo, di favorire il processo di transizione dall’industria tradizionale all’industria 4.0, e di rafforzare la capacità competitiva internazionale delle imprese italiane.

Le aziende che vorranno scoprire come iniziare un percorso di trasformazione sostenibile possono iscriversi (compilando e inviando a smile-dih@upi.pr.it il modulo presente nel programma-invito qui sotto)e ottenere il pass di ingresso gratuito a CibusTec per confrontarsi con esperti ricercatori dell’Hub, oltre a funzionari e consulenti dell’associazione.

http://www.cibustec.it/wp-content/uploads/2015/06/SMILE-Programma-invito.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?