Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Tecnologia LED X3Energy: la qualità dell’illuminazione, la forza del risparmio

Tecnologia LED X3Energy: la qualità dell’illuminazione, la forza del risparmio 03/02/2016Leave a comment
LED

Il futuro dell’illuminazione si chiama LED. Il nome (Light EmittingDiode) indica undispositivo elettronico che sfrutta l’elletroluminescenza: un semiconduttore attraversato da corrente elettrica la trasforma direttamente in luce (fotoni) senza stadi intermedi e senza filamenti. Trattandosi di una sorgente luminosa fredda, la si può toccare senza pericolo di scottarsi; ma questo è uno solo dei vantaggi di questo tipo di luce.

I LED, confrontati con qualunque altro tipo di lampadina, vincono alla grande qualsiasi scommessa in fatto di efficienza, risparmio e qualità. Se paragonate a lampadine a incandescenza con la stessa emissione luminosa permettono un risparmio energetico fino al 90%. Fin dall’accensione raggiungono la massima intensità luminosa e producono una luce bianca di alta qualità che non stanca la vista. Possono durare fino a 20 anni (la durata media è compresa tra le 30.000 e le 100.000 ore) e anche dal punto di vista estetico ripercorrono le linee alle quali siamo abituati. Non contengono sostanze inquinanti, non emanano radiazioni infrarosse e ultraviolette dannose per gli occhi. Resistono a urti, vibrazioni, basse temperature e umidità.
L’etichetta riportata sulle confezioni in commercio evidenzia alcuni valori da leggere con attenzione: l’indice di resa cromatica CRI descrive l’effetto di una fonte di luce sull’aspetto di un colore, prendendo come riferimento la luce naturale all’aperto alla quale viene assegnato il valore 100. Il CRI delle lampadine a LED è sempre superiore a 80, vicino al valore della luce solare, per una percezione dei colori realistica e naturale. L’efficienza si misura in lumen/watt e consiste nel rapporto tra la luce emessa e l’energia assorbita. L’efficienza luminosa delle lampadine a led è circa 80 lumen/watt, contro i 16 delle alogene, i 12 di quelle a incandescenza e i 50 delle fluorescenti: ecco perché una lampadina a LED da 3 W emette una luce pari a quella di una vecchia lampadina a incandescenza da 50 W.
Inoltre vanta un minor impatto ambientale, derivante sia dai minori consumi sia dall’esclusione di sostanze difficili da smaltire, come il mercurio.
Per tutti questi motivi X3Energy ha scelto di offrire l’integrazionedella tecnologia LED alla fornitura energetica, con una comoda rateizzazione in 48 mesi a tasso zero. Avere un’illuminazione adeguata in un’azienda è fondamentale, ed è ugualmente necessaria in ambienti interni (uffici, sale riunioni, luoghi ricreativi) ed esterni (luoghi di produzione, capannoni industriali, spazi espositivi, garage). Adesso, grazie a X3Energy, è anche semplice da ottenere, conveniente e di facile manuntenzione.Per richiedere maggiori informazioni telefona al numero 0247957984.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?