Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Alterenergy e la gestione sostenibile delle risorse energetiche

Alterenergy e la gestione sostenibile delle risorse energetiche 11/06/2016Leave a comment

Il Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities) dal 2012 ha coinvolto otto Stati, ovvero Italia, Albania, Montenegro, Croazia, Bosnia Herzegovina, Serbia, Slovenia e Grecia, con l’intento di sviluppare modelli riproducibili di gestione sostenibile delle risorse energetiche.

Modelli il cui punto di forza è la partecipazione di una pluralità di soggetti pubblici e privati.
Ben 63 comunità al di sotto di 10.000 abitanti sono state selezionate in tutta l’area del bacino Adriatico per la sperimentazione e, grazie alle risorse finanziarie del progetto, hanno testato un modello di intervento privilegiato per la gestione “sostenibile” delle risorse energetiche in loco.
La scelta strategica di operazioni di programmazione e pianificazione ha condotto le comunità verso la definizione del “modello ALTERENERGY”, per un consumo più consapevole ed una produzione più sostenibile di energia. Ottimizzando politiche e risorse finanziarie locali ed elaborando soluzioni innovative per mobilità, riscaldamento o illuminazione sostenibile,#ALTERENERGY ha realizzato30 interventi concreti sui territori scelti, comprovando l’efficacia dei piani energetici territoriali costruiti e ridisegnando gli scenari mediante investimenti altamente integrati in termini di tecnologie e metodologie. Un eccellente inizio, che si spera si estenderà anche oltre l’Adriatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?