Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Ecobonus 2017 confermati per 5 anni: molte opportunità da sfruttare per aziende e PMI

Ecobonus 2017 confermati per 5 anni: molte opportunità da sfruttare per aziende e PMI 05/12/2016Leave a comment

ll Governo prosegue sulla strada degli ecobonus, confermati anche per il prossimo anno.

Gli interventi di riqualificazione energetica e di ristrutturazione sono stati convalidati e alcuni terminiaddirittura estesi. Come negli anni passati, chi fruirà della detrazione Irpef oIres al 65% e al 50% vedrà il capitale da ricevere spalmato nei10 anni che seguiranno gli interventi. Vediamo i vantaggi principali:

1. Ancora 5 anni di Ecobonus

Uno dei cambiamenti più importanti rispetto alle leggi di Stabilità precedenti è la durata degli ecobonus: anziché un rinnovo annuale, questa volta siamo di fronte a un’estensione quinquennale, dal 2017 al 2021, degli ecobonus del 65% per le riqualificazioni energetiche. La scelta di questo ampliamento è stata fatta per andare incontro alle richieste dei settori edilizio, imprenditoriale e commerciale.

2. Cessione del credito fiscale

Inoltre, per facilitare gli accordi tra clienti e fornitori, è stata introdotta l’opzione per cedere il credito fiscale del 65% anche a soggetti terzi, come per esempio le aziende che effettuano i lavori: in questo modo è possibile pagare i fornitori, girando loro l’ecobonusmaturato come parziale compenso per i loro interventi.

3. Accesso ad Aziende, società e privati

Questa agevolazione fiscale è pensata per tutti i contribuenti che hanno effettuato operazioni di riqualificazione energetica nel proprio immobile. Quindi sono comprese prime e seconde case, uffici, negozi, capannoni e condomini. Se si tratta di privati consisterà in una detrazione Irpef, mentre se imprese o aziende hanno scelto la strada della riqualificazione, la detrazione sarà dall’Ires. L’importante è che lo Stato riconosca che i lavori sono stati realizzati per migliorare l’efficienza energetica di edifici già esistenti (in questo caso il tetto della spesa detraibile è 100.000 euro).

4. Applicabilità

Gli interventi con spese considerate detraibili sono molti: si può scegliere di migliorare il mantenimento di calore nell’edificio, si può diminuire il fabbisogno energetico per il riscaldamento (tetto massimo di spesa detraibile 60.000 euro), si possono cambiare gli impianti di climatizzazione invernale (tetto massimo di spesa detraibile 30.000 euro), si può decidere di puntare sull’energia solare e installare dei pannelli (tetto massimo di spesa detraibile 60.000 euro). L’unico filo rosso che unisce tutte queste applicazioni è il risparmio unito a una migliore efficienza energetica.Vivere e produrre in modo efficiente e sostenibile è una delle sfide più importanti del nostro tempo. La squadra di X3Energymette in campo tutte le proprie competenze ed energie, per garantire una gestione globale della problematica energetica e un servizio di consulenza strategica completo e personalizzato. Investire in efficienza energetica è essenziale, per garantire alla propria Azienda un reale risparmio energetico e dare il proprio contributo alla conservazione ambientale. Vuoi conoscere il potenziale di efficientamento energetico della tua Azienda?

Contattaci scrivendo a front-office@x3energy.it per fissare un incontro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?