Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

A Ginevra in arrivo un sistema di ricarica ultrarapida per bus elettrici

A Ginevra in arrivo un sistema di ricarica ultrarapida per bus elettrici 05/09/2016Leave a comment

A Ginevra si prepara a fare il proprio ingresso l’innovativo sistema di ricarica ultrarapida per autoveicoli elettrici messo a punto da ABB – Asea BrownBoveri, multinazionale con sede a Zurigo specializzata nelle tecnologie per l’energia e l’automazione.

Lo ha richiesto l’azienda di trasporti pubblici ginevrina TPG (TransportsPublicsGenevois) insieme a HESS (azienda svizzera produttrice di veicoli commerciali e da trasporto pubblico), per la linea 23 della rete urbana, che collega l’aeroporto di Ginevra – Cointrin con uno dei quartieri periferici della città.
ABB si occuperà di fornire ed installare un network di 13 “hub” diricarica ultraveloce per bus elettrici lungo il tragitto della linea urbana, oltre alle infrastrutture in tre capolinea e quattro depositi.
Il sistema sviluppato per la ricarica di veicoli elettrici detiene il record di velocità per un pieno di energia: il collegamento fra l’automezzo e la stazione di ricarica avviene in meno di un secondo e le batterie di alimentazione del veicolo richiedono appena 15 secondi, durante le fermate, per ricevere 600 kW. Al capolinea, in 4–5 minuti gli accumulatori possono essere ricaricati completamente.
Il progetto di messa a punto del primo sistema di trasporto pubblico a ricarica ultrarapida è stato impiegato come conseguenza diretta del programma sperimentale del bus elettrico, già impiegato lungo l’autolinea che collega l’aeroporto ginevrino con il Palaexpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?