Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Sostenibilità aziendale: fa bene all’ambiente e al business

Sostenibilità aziendale: fa bene all’ambiente e al business 12/12/2016Leave a comment

I consumatori dimostrano sempre più di preferire i prodotti delle aziende sostenibili. Ora c’è anche la sostenibilità aziendale a guidare gli acquisti.

Una spinta che si traduce in risultati positivi anche per i conti delle aziende, dando il via a un vero e proprio circolo virtuoso. Non sono solo il rapporto qualità-prezzo, l’eccellenza del servizio e la proposta dei prodotti a indirizzare le scelte dei consumatori. Ora c’è anche la sostenibilità aziendale a guidare gli acquisti, come emerge dal XXIII Osservatorio di Findomestic: per l’87% degli intervistati, sia aziende sia clienti, la sostenibilità non è soltanto una dichiarazione di intenti, ma è un vero e proprio stile di vita.

La sostenibilità che si traduce nella crescita nel business

Il 70% dei consumatori intervistati ha rivelato di essere disposto a pagare di più i prodotti delle aziende che dimostrano di investire nella sostenibilità. Questa dichiarazione si sposa con ciò che emerge dal lato delle imprese: l’80% delle società coinvolte da Findomestic hanno affermato che l’attenzione alla sostenibilità porta con sé anche migliori performance economiche nel medio-lungo periodo.

Quando un’azienda può essere considerata sostenibile

I consumatori valutano la sostenibilità di un’azienda in base a diversi criteri: in primis vengono i processi produttivi e la catena di distribuzione, che deve avere il più basso impatto ambientale possibile. Poi ci sono la sensibilizzazione verso stili di vita consapevoli e costruttivi, l’attenzione per il benessere e i diritti dei dipendenti, la scelta di produrre i propri prodotti e servizi in Italia, senza ricorrere alla delocalizzazione, e uno stile comunicativo limpido e trasparente.

Energia, alimentari e automotive al top

I settori dell’energia, del food e dell’automotive sono considerati i più sostenibili grazie alle campagne di comunicazione che sottolineano la spinta per la sostenibilità ambientale lungo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione. Passando al terziario, troviamo banche e assicurazioni, spesso vicine ai clienti nei momenti di difficoltà, con una comunicazione trasparente e con un’offerta adeguata di prodotti e servizi.

I 5 vantaggi per le aziende che puntano sulla sostenibilità

Secondo diverse ricerche di mercato, sono 5 i principali motivi per cui le aziende farebbero bene a intraprendere percorsi “green”.

  1. Miglioramento del valore del brand, legato ai vantaggi competitivi già sottolineati in precedenza, grazie all’approccio positivo dei clienti.
  2. Aumento dell’efficienzae della produttività, con una crescita della qualità di attività e processi aziendali, perché le risorse vengono impiegate seguendo percorsi più razionali e una conseguente riduzione dei costi fissi.
  3. Opportunità finanziarie, perché nei report dei principali analisti internazionali anche la propensione e l’attenzione allo sviluppo di piani di sostenibilità vengono interpretatecome criteri positivi.
  4. Riduzione dei rischi grazie ai percorsi greenche stimolano l’adeguamento alle leggi e alle regolamentazioni ambientali.
  5. Responsabilità socialeper migliorare la gestione delle risorse umane e le condizioni di salute e benessere dei propri dipendenti, che infatti si confermano come più motivati e fedeli all’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?