Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Zurigo città più sostenibile del mondo, Roma ventiduesima

Zurigo città più sostenibile del mondo, Roma ventiduesima 26/09/2016Leave a comment

“SustainableCities Index” la classifica delle città più sostenibili del mondo vede al primo posto Zurigo, seguita da Singapore, Stoccolma, Vienna e Londra.

La società di consulenza Arcadis ha pubblicato “SustainableCities Index”, una classifica delle città più sostenibili del mondo. La città più sostenibile è Zurigo, seguita da Singapore, Stoccolma, Vienna e Londra. La lista ha tenuto conto degli aspetti sociali, ambientali ed economici di cento metropoli, e Roma è arrivata al ventiduesimo posto, davanti a Vancouver, unica città americana a essere tra le prime venticinque. New York è infatti ventiseiesima e, anche se i centri urbani europei risultano favoriti, Milano è solo al quarantaduesimo posto.

Sul fondo troviamo Calcutta, Il Cairo, Nairobi, Nuova Delhi e Manila, a causa della mancanza di sviluppo economico, ai pochi progressi sul versante delle energie pulite e della qualità dell’aria. La graduatoria, stilata insieme al Center for Economic and Business Research inglese, nello specifico si è basata su tre indici principali: persone, pianeta e profitto. Il primo ha preso in esame la qualità della vita, includendo salute, istruzione, salari e criminalità. Il secondo ha osservato le energie rinnovabili, le aree verdi, le emissioni, l’inquinamento atmosferico. Il “profitto” ha riguardato invece la salute economica delle città (Pil, facilità di fare impresa, trasporti, connettività). Nei tre pilastri Roma è risultata rispettivamente trentatreesima, settima e quarantanovesima, mentre Milano trentaquattresima, trentaseiesima e cinquantasettesima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?