Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Settore alimentare: i vantaggi della cogenerazione

Settore alimentare: i vantaggi della cogenerazione 20/10/2017
cogenerazione-settore-alimentare

Gli impianti di cogenerazione sono utilizzati da molte aziende alimentari. Presentano notevoli vantaggi economici, ecologici ed energetici, consentendo di produrre energia a prezzi più convenienti, aumentando l’efficienza energetica dell’impianto, abbassando i consumi, recuperando il calore che altrimenti sarebbe dissipato e abbattendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

DI COSA SI TRATTA
La cogenerazione rende possibile produrre energia elettrica e termica attraverso un unico impianto, alimentato da una sola fonte di energia primaria, che può essere ad esempio il metano, il biodiesel o le biomasse.
Gli impianti di cogenerazione sono centrali termoelettriche dove l’acqua calda o il vapore di processo prodotti da un motore alimentato da un combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile) o da combustibili organici non fossili (biomasse, biogas, gas di sintesi), sono recuperati per la produzione di energia termica. Il motore viene collegato con un generatore elettrico che produce energia. Nei cilindri, nell’olio lubrificante e nei gas di scarico viene generato calore che normalmente verrebbe disperso nell’ambiente. In un impianto di cogenerazione, invece, viene recuperato e convertito in energia termica attraverso degli scambiatori di calore. La cogenerazione in generale si dimostra adatta anche nei casi di problemi di spazio, perché un impianto solo svolge il lavoro di due.

NORMATIVA
Nelle centrali termoelettriche e nelle caldaie tradizionali si generano emissioni di sostanze inquinanti che contribuiscono in maniera determinante all’effetto serra. Il Decreto 102 del 4 luglio 2014 stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell’efficienza energetica nell’Unione Europea, al fine di garantire il conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico al 2020, pari a una riduzione di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (tep) dei consumi di energia primaria, conteggiati a partire dal 2010. In particolare le riduzioni nell’utilizzo di combustibili fossili possono essere ottenute sia ricorrendo a fonti di energia rinnovabili sia aumentando l’efficienza dei sistemi di utilizzazione e generazione dell’energia, come la cogenerazione, sostenute anche dal Parlamento Europeo perché in grado di soddisfare il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

VANTAGGI
Efficacia su fabbisogno termico esteso: la cogenerazione è tanto più conveniente quanto più il fabbisogno termico è esteso, per esempio su più turni di lavoro e/o almeno per 3.500 ore annue per consumi termici, frigoriferi ed elettrici.

Benefici ambientali ed energetici: confrontando l’efficienza di un impianto di cogenerazione rispetto alla produzione di energia elettrica in centrali termoelettriche e di calore dalla caldaia risulta che la cogenerazione ha un consumo di combustibile inferiore del 30-40%. Si ha, quindi, una notevole riduzione delle emissioni di gas serra, in particolare CO2, dovuta al minor consumo di combustibile fossile.

Minor dipendenza dalle fonti fossili.

Incentivi: gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento di potenza superiore a 200 kW possono vendere elettricità alla rete. Inoltre possono beneficiare dei Titoli di Efficienza Energetica, i cosiddetti Certificati Bianchi.

Risparmio economico: solitamente, in una centrale termoelettrica, solo il 35% circa del combustibile è trasformato in energia elettrica. Ciò vuol dire che ben il 65% viene disperso nell’ambiente sotto forma di calore, ovvero energia termica. I grandi motori hanno un’efficienza maggiore ma che in ogni caso non supera il 55%. In cogenerazione si raggiunge invece anche l’85%. Gli impianti di cogenerazione evitano che questo grande quantitativo di energia venga sprecato, con un conseguente risparmio economico, grazie alla produzione di energia a costi più bassi.

X3Solution è la E.S.Co. del gruppo X3Energy specializzata in efficienza energetica per le imprese. Per avere maggiori informazioni su soluzioni in grado di eliminare gli sprechi e risparmiare sui costi energetici contattaci senza impegno:

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?