Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

La ceramica tecnica per una maggiore efficienza degli impianti

La ceramica tecnica per una maggiore efficienza degli impianti 20/12/2017
ceramica-tecnica

La ceramica avanzata, detta anche ceramica tecnica, è in grado di soddisfare esigenze tecniche estremamente variabili e complesse, per questo è adatta a un numero sempre crescente di settori (automotive, elettronica, tecnologia medicale, energia, ambiente, costruzione di impianti e macchinari).

È indispensabile per garantire alte prestazioni, sicurezza e affidabilità rendendo possibili applicazioni che un tempo erano ritenute impensabili. Questo perché le sue caratteristiche spaziano da una grande resistenza all’usura, al calore e alla corrosione, fino ad arrivare alla biocompatibilità e alla compatibilità con i prodotti alimentari.

EFFICIENZA E VERSATILITÀ

I materiali ceramici possono inoltre resistere a sollecitazioni meccaniche estreme rappresentando un valido elemento di supporto nell’incremento della sicurezza, dell’economicità e del comfort nell’industria automobilistica o in applicazioni per la generazione di energia nei motori e nelle turbine di centrali elettriche, negli impianti fotovoltaici, nei sistemi di conversione dell’energia termica solare, o negli impianti a energia eolica o idrica.

Rappresentano quindi una valida alternativa per garantire una maggiore efficienza degli impianti nell’ambito dell’approvvigionamento energetico e delle tecnologie ambientali, poiché permettono un buon controllo dei processi, riducendo le emissioni e garantendo un uso efficace delle risorse. Al contempo sono facilmente reperibili ed economicamente convenienti per produzioni in larga scala.

UN CASO ESEMPLARE

Un esempio di successo è Carbolite Gero, azienda anglo-tedesca leader mondiale nello sviluppo di strumenti personalizzati per processi di trattamenti termici complessi. La sua progettazione e produzione riguarda stufe e forni industriali e da laboratorio per trattamenti termici da 30°C a 3000°C, con particolare attenzione per sistemi in vuoto o in atmosfera modificata.

Tra i settori di punta di Carbolite Gero rientra non a caso quello della produzione di forni per il settore ceramico e in particolare per il trattamento di ceramiche tecniche e avanzate, che essendo altamente resistenti a fusione e distorsione rappresentano dei materiali sempre più utilizzati. Per questo l’azienda ricopre un posto importante nei settori aerospaziale, ingegneristico, della scienza dei materiali, medicale e nei laboratori di prova a livello globale.

La sua area di Ricerca e Sviluppo è fondamentale per lo studio di nuovi processi di lavorazione e trasformazione di materie prime e di prodotti di riciclo per la produzione energetica, al fine di implementare processi che possano essere quanto più ecosostenibili e integrabili nei sistemi produttivi.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?