Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Efficienza Energetica: al via il bando per le imprese toscane

Efficienza Energetica: al via il bando per le imprese toscane 14/06/2017Leave a comment

Con il Bando della Regione Toscana sono stati stanziati 4 milioni di euro per sostenere progetti di efficientamento energetico per piccole, medie e grandi imprese toscane. C’è tempo fino al 7 settembre per inoltrare la richiesta ed entrare in lista per i contributi.

Le imprese toscane hanno tempo fino al 7 settembre per inviare le proprie richieste per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. L’obiettivo è incrementare il livello di efficienza degli immobili utilizzati dalle imprese e per raggiungerlo la Regione Toscana ha stanziato 4 milioni di euro. È il terzo bando di questo tipo e fa parte del Programma operativo del Fondo europeo di Sviluppo Regionale. Negli ultimi due anni sono stati in totale 10 i milioni distribuiti, per sostenere 130 progetti.

Chi può accedere al bando

Tutte le imprese toscane potranno beneficiare di questa proposta. In particolare, un milione di euro verrà riservato alle aziende che hanno la propria sede nei comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano e Carmignano, mentre gli altri tre milioni sono dedicati alle aziende presenti in tutti gli altri comuni della regione.

Quanti contributi è possibile richiedere

Le imprese potranno ricevere contributi a fondo perduto che possono arrivare fino al 40% delle spese sostenute per progetti di efficientamento, per un massimo di 200.000 euro da dividere in tre differenti esercizi finanziari. In particolare, le micro e piccole imprese potranno raggiungere il tetto massimo del 40%, le medie imprese potranno arrivare fino al 30% e le grandi imprese potranno chiedere il rimborso al limite del 20% delle spese ammissibili. In questa categoria rientrano le spese sostenute dal 26 aprile 2016 a patto che, nel momento in cui viene presentata la domanda, il progetto non sia ancora stato completato.

I progetti finanziabili

In queste settimane la Regione Toscana organizzerà giornate informative insieme alle associazioni di categoria, in modo che tutte le aziende sappiano come fare per chiedere il finanziamento. In questi incontri verrà spiegato alle aziende che potranno richiedere i contributi per diversi interventi: dall’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali alla sostituzione di serramenti e infissi, dai sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna ai sistemi di climatizzazione passiva. A questi si aggiungono anche la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza e la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, oltre all’installazione di impianti di cogenerazione o trigenerazione ad alto rendimento. Infine, è possibile cofinanziare altri interventi ad integrazione dei precedenti, come le operazioni per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica oppure per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili come il solare, a patto che siano finalizzati all’autoconsumo. La Toscana si conferma così impegnata in modo deciso nel virtuoso percorso di efficientamento energetico iniziato anni fa, con tutti i vantaggi del caso per aziende e cittadini.

La proposta di X3 Energy

Per ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni e gli incentivi relativi a interventi di efficientamento energetico compila il form: i nostri professionisti ti contatteranno per fornirti le spiegazioni di cui hai bisogno e valutare le migliori soluzioni per una gestione ottimale dei tuoi consumi aziendali.

Affidati a un partner di eccellenza per la tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?