Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Emilia Romagna, al via gli incentivi per le diagnosi energetiche delle pmi

Emilia Romagna, al via gli incentivi per le diagnosi energetiche delle pmi 09/01/2017Leave a comment

Dal 1 gennaio sarà possibile chiedere un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute per la diagnosi energetica e per l’adozione di sistemi ISO 50001

Con una delibera del 14 novembre 2016, la giunta della Regione Emilia Romagna ha approvato lo schema di convenzione con il ministero dello Sviluppo economico che darà il via al programma regionale di incentivi per la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese e l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001. Un’occasione unica per le imprese, per migliorare la propria gestione dei consumi, sfruttando anche un importante contributo pubblico negli investimenti. X3Energy è pronta ad offrire i suoi servizi di consulenza personalizzati per le imprese, così da garantire ai clienti la massima efficienza energetica e un grande risparmio sui costi.

Ma vediamo come funziona.

L’impresa potrà chiedere il contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute per la realizzazione di diagnosi energetiche e per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia ISO 50001, grazie ai quali è possibile ridurre i consumi energetici, i costi e le emissioni di gas serra. L’ammissibilità al contributo avviene a seguito della realizzazione della diagnosi energetica e del completamento di uno degli interventi di efficientamento energetico indicato nella diagnosi con un tempo di ritorno inferiore a quattro anni. Sono ammissibili però anche interventi che implicano solo modifiche nella gestione energetica, senza investimenti in beni strumentali, purché il risparmio energetico sia documentato e verificato. Se invece si decide di chiedere il contributo per l’adozione del sistema ISO 50001, si è ammessi a seguito del rilascio della certificazione.

X3Energy da sempre si rivolge alle aziende, dalle grandi a quelle medie e piccole.

Conosce le esigenze energetiche dei propri clienti, essendo ormai il referente energetico di molte importanti aziende italiane. X3Energy mette infatti a disposizione dei clienti un gruppo di esperti per consigliare alle imprese come ottimizzare i consumi, offrendo un’ampia gamma di soluzioni per l’efficienza energetica. Il sistema di X3Energy permette di adottare soluzioni di efficientamento energetico senza alcun investimento iniziale. I servizi offerti vanno dall’audit energetico al rilascio dei certificati fino al finanziamento degli interventi necessari. Risparmiare non è mai stato così semplice. E lo schema di incentivi approvato dall’Emilia Romagna è l’occasione giusta per farlo. X3Energy è pronta a partire con il suo team di esperti.

Perché non provare a risparmiare risorse e denaro? Il 2017 è l’anno giusto per cominciare. Se vuoi essere aggiornato sulle novità relative al Bando della Regione Emilia-Romagna registrati nel form qui a fianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?