Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Emilia Romagna, contributi per la diagnosi energetica delle PMI. Noi vi spieghiamo come si fa

Emilia Romagna, contributi per la diagnosi energetica delle PMI. Noi vi spieghiamo come si fa 24/01/2017Leave a comment

Per tre anni, la Regione Emilia Romagna finanzierà la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese.

Il programma è partito dal 1 gennaio 2017 e durerà fino a fine 2019. Per tre anni, la Regione Emilia Romagna finanzierà gli interventi di diagnosi energetica nelle piccole e medie imprese o l’adozione di sistemi di gestione di energia conformi alle norme ISO 50001 per una migliore gestione della performance energetica. E la durata potrà essere anche prorogata per un altro anno. Parliamo di una dotazione finanziaria di circa 2,4 milioni di euro, cofinanziata per metà dalla Regione e per metà da fondi statali. L’occasione è imperdibile: le imprese potranno migliorare la propria efficienza energetica, usufruendo di contributi pubblici a fondo perduto che copriranno il 50% delle spese sostenute.

I benefici per le PMI

L’impresa potrà chiedere un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute per realizzare diagnosi energetiche e adottare sistemi di gestione ISO 50001. Una volta realizzata la diagnosi e completato uno degli interventi di efficientamento energetico indicato, si potrà usufruire del contributo. Sono accettabili solo le spese documentate, ovviamente. In più, tra gli interventi ammissibili ci sono anche quelli che implicano solo modifiche gestionali, senza interventi strumentali, purché sia documentato il risparmio energetico conseguito.
Ogni PMI può beneficiare del contributo previsto per ciascuno dei propri siti aziendali, purché localizzati in Emilia Romagna. La Regione copre anche il 10% delle spese sostenute per lo svolgimento di attività di sensibilizzazione delle PMI sull’importanza di effettuare le diagnosi energetiche.

Un’occasione economicamente vantaggiosa da non perdere

Non solo si risparmia per cambiare definitivamente il modo di gestire l’energia in azienda, ma il risparmio continuerà nel tempo grazie a un’ottimizzazione dei consumi. X3Energy vi supporterà nella fase di diagnosi, nell’identificazione degli interventi prioritari e delle migliori tecnologie e nello svolgimento delle pratiche burocratiche.

Chi può beneficiare delle agevolazioni

Possono beneficiare delle agevolazioni concesse dalla Regione Emilia Romagna le Pmi che sono costituite da almeno due anni, iscritte al Registro delle imprese. Se si tratta di imprese di servizi, devono essere costituite sotto forma di società. Le imprese devono essere in regola dal punto di vista urbanistico, edilizio e degli obblighi contributivi, e non essere in liquidazione.

La proposta di X3 Energy

Una volta compilato il form con i vostri dati, X3 Energy, da sempre al fianco delle aziende nel miglioramento della gestione energetica, vi contatterà mettendo a disposizione dell’impresa un gruppo di esperti. Cosa aspettare, allora? Basta compilare il form e X3 Energy vi contatterà per proporvi le migliori soluzioni finalizzate a una gestione ottimale dei consumi in azienda. Basta con gli sprechi, sì al risparmio. E anche l’ambiente vi ringrazierà. Una volta compilato il form, X3 Energy vi contatterà per illustrarvi le migliori proposte di efficientamento energetico.

Affidati ad un partner di accellenza per la tua azienda.





Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?