Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

LED: la soluzione giusta per ogni tipo di spazio

LED: la soluzione giusta per ogni tipo di spazio 15/12/2017
LED-per-ogni-spazio

La terza Guida agli Sprechi di X3Energy è incentrata sulle lampade LED e sulle caratteristiche che le rendono il miglior sistema d’illuminazione presente attualmente in commercio. La loro diffusione ne ha reso i prezzi competitivi ma non ne ha frenato l’innovazione, che punta sempre più su soluzioni flessibili e attente alla rapida evoluzione delle esigenze poste dal mercato.

Le necessità, infatti, variano sempre più in base ai luoghi e agli usi per cui i LED sono richiesti, perciò diviene importante, ad esempio, poter utilizzare una sorgente luminosa in grado d’interagire con altre fonti di luce, variare di intensità, adattarsi all’ambiente circostante. È di questo che si occupa il lighting project.

LIGHTING PROJECT
Se da un lato i product designer migliorano la forma del prodotto, rendendolo sempre più miniaturizzato e performante dal punto di vista ottico per meglio integrarsi nell’architettura degli spazi o per valorizzarli, l’attenzione si pone anche sulla definizione di nuovi apparecchi d’illuminazione, di cui team di esperti analizzano le componenti spettrali della luce.

RETAIL
È il caso ad esempio della nuova tecnologia Spark, sviluppata da IMOON: lo scopo è fornire un’illuminazione mirata e autenticità dei colori, aspetto particolarmente utile nel retail, in cui c’è la necessità di illuminare contemporaneamente colori e tonalità differenti, facendoli apparire reali e intensi, con una resa cromatica elevata che non alteri la percezione dei bianchi.
UFFICI
Un altro lavoro di ricerca è lo studio condotto da Artemide, per soluzioni tecnologiche incentrate sulla possibilità di “gestire la presenza” della luce nello spazio: una luce che, servendosi di sofisticati sistemi d’interazione, si regola autonomamente in base alle fasi della giornata e alle esigenze personali, creando diversi e complessi scenari luminosi negli ambienti di lavoro.
MUSEI
L’attenzione verso un’emissione di luce bianca a spettro completo è oggetto dell’importante ricerca applicata ai LED con tecnologia Soraa, proposta da Welt Electronic e pensata per valorizzare la bellezza e l’importanza del patrimonio artistico museale.
NEGOZI
Grazie a indagini basate su un approccio di tipo neuropsicologico, Zumtobel ha individuato invece i parametri della luce che hanno un maggiore effetto, dal punto di vista sensoriale, su differenti gruppi di persone, specie all’interno di negozi, luoghi pubblici e spazi espositivi.
RISTORAZIONE-WELLNESS
Non viene trascurata nemmeno la valenza estetica: Platò Wall Light, prodotta da Quicklighting, è un perfetto esempio di come il design raffinato, reso essenziale e fluido, privo di spigoli, trovi nell’efficacia del LED un punto di forza, ideale per impreziosire resort e ristoranti.

PER LA TUA AZIENDA
Poter gestire scenari dinamici e avere importanti risvolti in termini di risparmio energetico è sicuramente un ottimo incentivo. Scopri le soluzioni LED, i casi di successo all’interno di PMI o grandi imprese e la riduzione dei costi per l’illuminazione: scarica gratuitamente la Guida cliccando il pulsante qui sotto e contattaci per scoprirne di più .







Con il carattere (*) sono indicati i campi obbligatori all'invio della richiesta

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?