Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Lombardia, 300 milioni alle Pmi per ampliare la produttività

Lombardia, 300 milioni alle Pmi per ampliare la produttività 05/07/2017Leave a comment

Oggi, mercoledì 5 luglio, parte “AL VIA, agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali”, una misura straordinaria di sostegno rivolta alle piccole e medie imprese (Pmi) con sede operativa sul territorio lombardo. La Regione mette infatti in campo risorse per quasi 300 milioni di euro, stanziate da un lato per programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo (macchinari, attrezzature, sistemi gestionali ma anche opere murarie), dall’altro per interventi destinati alla riqualificazione o riconversione di aree produttive, comprendendo anche l’acquisto di immobili.

L’obiettivo è rilanciare il sistema produttivo e accrescere la competitività in un momento in cui si intravedono segnali di crescita.

TEMPI – La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso il portale www.siage.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12.00 di domani fino al 31 dicembre 2019, sempre che le richieste avanzate dalle imprese non arrivino prima a superare il 120% della dotazione finanziaria disponibile.

SPESE AMMISSIBILI – La misura prevede due linee d’intervento.

Linea Sviluppo aziendale. Dedicata agli investimenti per programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo (spese per acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive; sistemi gestionali integrati; acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica);

Linea Rilancio aree produttive. Per interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l’acquisto di immobili.

TRE TIPOLOGIE DI INTERVENTO

1) FINANZIAMENTO – L’importo previsto va da un minimo di € 50.000 a un massimo di € 2.850.000 con un tasso di interesse pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda (BEI) e dagli intermediari convenzionati. La durata è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento, mentre la modalità di erogazione prevede la possibilità di anticipazione dal 20% fino al 70% del finanziamento concesso alla sottoscrizione del contratto.

2) GARANZIA – La garanzia regionale (prestata a titolo gratuito) copre a prima richiesta fino al 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento. Il Fondo di garanzia opera con una leva del 25% sui finanziamenti garantiti.

3) CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE A FONDO PERDUTO – Linea Sviluppo aziendale: fino al 10% delle spese ammissibili e fino al 15% nel caso di premialità (programmi di riconversione “Area Expo”, investimenti incentivanti in modelli di Manifattura 4.0, capacità aggregativa, certificazione ambientale). Investimenti Linea Rilancio Aree produttive: fino al 15% delle spese ammissibili (compresa “Area Expo”).

I contributi derivanti da questa misura possono essere cumulati anche con il super ammortamento e l’iper ammortamento previsto a livello nazionale per chi investe nei comparti industriali 4.0. Lo scopo è quello di integrare in modo virtuoso gli incentivi con gli aspetti di natura fiscale.

Questa misura si aggiunge a quelle messe in campo per le start-up, per il sostegno della filiera dell’edilizia hi-tech, della moda e del design o, ad esempio, quelle dedicate al sostegno al credito e all’export, per un totale di oltre 800 milioni di euro.

Anche per X3Energy l’innovazione è fondamentale: per questo mette a disposizione delle aziende diverse soluzioni per migliorare la produttività, attraverso l’ottimizzazione dei costi energetici, il monitoraggio dei consumi e nuove tecnologie che permettono di risparmiare.

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?