Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Nuove tecnologie per il controllo e la gestione dell’illuminazione

Nuove tecnologie per il controllo e la gestione dell’illuminazione 22/09/2017

Un impianto che genera luce richiede una gestione efficace e affidabile delle accensioni, degli spegnimenti e delle regolazioni delle fonti luminose, che di solito si realizza con una serie di comandi.

IMPIANTI TRADIZIONALI
Interruttori, deviatori, invertitori, rilevatori e sensori devono essere collegati direttamente agli apparecchi. La linea elettrica che li alimenta (linea di potenza) comprende anche i comandi.

L’energia elettrica che arriva alle sorgenti luminose transita dai comandi, perciò entrambi (conduttori e comandi) devono essere dimensionati per la potenza elettrica che li impegna. L’impianto tradizionale diventa oneroso man mano che cresce il numero dei comandi, dei cavi e degli apparecchi da installare. Quale può essere allora una valida alternativa?

IMPIANTI A RETE BUS
Un tipo di impianto che ha avuto negli ultimi anni una buona diffusione è il DALI (Digital Adressable Lighting Interface), che si basa sulla separazione tra la linea che provvede ai carichi elettrici e la linea che trasporta i segnali per la loro gestione. Le due linee sono realizzate con due cavi multipolari oppure con un solo cavo pentapolare.

Una centralina chiamata “controller” svolge le funzioni di riconoscimento, smistamento, trasmissione e scambio dei segnali per un numero massimo di 64 apparecchi. A questa è possibile collegare un software dedicato per programmare la gestione, definire i gruppi di fonti luminose e regolare i flussi in uscita di ogni apparecchio.

DMX
Il sistema DMX512 (Digital Multiplex Signal) si caratterizza anch’esso per la separazione delle linee elettriche. I segnali sono trasmessi dal controller agli apparecchi attraverso 512 canali. La velocità di trasmissione dei segnali è di 256 kbit/s maggiore di quella del DALI (1.2 kbit/s), per questo viene utilizzata nei teatri, nelle sale da concerto, nelle discoteche, nei musei e nelle mostre, in genere per l’illuminazione architetturale. È adatta per tutte le applicazioni con colori ed effetti dinamici a forte impatto visivo.

ASSENZA DI CAVI
Le nuove soluzioni a tecnologia wireless si basano sull’invio di segnali via etere in completa assenza di cavi elettrici. Per la loro trasmissione si impiegano le radiofrequenze oppure i protocolli ZigBee e Bluetooth. Nella gestione dell’impianto lo smartphone assume un ruolo di primo piano e controlla l’intero impianto.

Oltre al vantaggio dell’eliminazione della linea bus, gli impianti wireless aprono il campo all’interazione tra gli utenti e l’ambiente attraverso gli apparecchi di illuminazione, in una rete dedicata sia alla gestione sia all’informazione riguardante l’impianto.

Avere un sistema d’illuminazione efficiente permette di evitare sprechi energetici e risparmiare sui costi. X3Energy è specializzata in soluzioni di efficienza per le imprese: contattaci per sapere come ridurre le spese e gestire al meglio i tuoi consumi.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?