Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Informativa relativa all’obbligo normativo in tema di audit energetici

Informativa relativa all’obbligo normativo in tema di audit energetici 28/06/2017Leave a comment

Il Decreto Legislativo 102/2014 prevede l’obbligo, per le grandi imprese e imprese energivore, di realizzare entro il 2019 la diagnosi energetica periodica.

1. In cosa consiste?

Secondo il Dlgs 102/2014 finora gli audit energetici sono stati redatti con dati stimati. Nel 2019 sarà obbligatorio effettuarle con dati misurati, mediante il monitoraggio degli asset principali, così come previsto dalle linee guide redatte dall’ENEA.

2. Perché monitorare?

Monitorare è obbligatorio per:
• le grandi imprese;
• le imprese energivore (elenco CSEA).
L’obiettivo del piano di monitoraggio è disporre di dati che permettano analisi e valutazioni sempre più affidabili per una gestione responsabile dell’energia, in grado di ridurre gli sprechi e aumentare la produttività.

3. Entro quando occorre misurare i consumi?

Entro il 2017 sarà necessario che il sistema di monitoraggio sia operativo, perché le diagnosi energetiche del 2019 dovranno basarsi sui dati di consumo dell’intero anno solare 2018.

4. A chi affidarsi?

Il gruppo X3Energy collabora da anni con la grande industria italiana sulle tematiche energetiche, offrendo servizi legati all’efficienza energetica (ESCo certificata UNI 11352), fornendo direttamente energia elettrica e gas naturale e operando sulla mobilità a metano.
Per informazioni sugli obblighi stabiliti dalla legge, per ricevere una nostra offerta, o semplicemente per fissare un incontro di approfondimento, La invitiamo a contattarci, in via gratuita e non impegnativa.

La persona di riferimento da contattare è:
Chiara Zaccardi
Tel. 02 47957984
Email: front-office@x3energy.it

Oppure lasciaci i tuoi riferimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?