Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Riapre il Bando Emilia Romagna per le PMI

Riapre il Bando Emilia Romagna per le PMI 19/10/2017
bando-Emilia-Romagna-PMI

Incrementati al 100% i contributi per le PMI, il bando scade il 3 novembre

La Regione Emilia Romagna ha riaperto il bando destinato alle piccole e medie imprese del territorio per:

• la realizzazione di diagnosi energetiche, eseguite in osservanza dei criteri di cui all’Allegato 2 del D.Lgs. 102/2014;
• l’adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all’allegato 2 del D.Lgs. 102/2014.

La riapertura del bando introduce alcune modifiche che incrementano la percentuale di contributo al 100% delle spese ammissibili grazie all’innalzamento della quota di cofinanziamento regionale che passa dal 25% al 75% (invariata al 25% la quota di cofinanziamento statale).

BENEFICIARI E CONTRIBUTI
Possono accedere ai contributi le PMI definite ai sensi del Decreto del ministero delle attività produttive 18 aprile 2005. Gli interventi ammessi devono realizzarsi in un unico sito produttivo sul territorio della Regione Emilia Romagna e le aziende potranno beneficiare di un contributo massimo di:

10.000 euro per la realizzazione di una diagnosi energetica
• oppure 20.000 euro per l’adozione di un sistema di gestione energia certificato ISO 50001

SCADENZA
Il programma regionale contribuisce all’attuazione dell’asse 4 Low carbon economy del Por Fesr 2014-2020 e dell’Asse 3 del Piano energetico regionale.
Le domande di contributo devono pervenire alla Regione Emilia Romagna entro le ore 17 del 3 novembre 2017.

ACCEDI AL BANDO
Il gruppo X3Energy è specializzato in soluzioni di efficienza energetica per le imprese. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e professionalità per soddisfare le specifiche esigenze del cliente, seguendolo nell’iter di gestione burocratica, amministrativa e tecnica per realizzare diagnosi e interventi volti a ottimizzare i consumi energetici.
La scadenza è vicina e possiamo aiutarti a velocizzare i tempi: compila il form e accedi al bando.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?