Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Tecnologia LED, un esempio di risparmio ed efficienza

Tecnologia LED, un esempio di risparmio ed efficienza 07/11/2017

Lo sviluppo della tecnologia LED (Light Emitting Diode, diodo a emissione luminosa) rende i sistemi illuminanti maggiormente efficienti e sostenibili rispetto all’ illuminazione tradizionale. La loro diffusione ha consentito una diminuzione dei prezzi, perciò oggi sceglierli per la propria azienda è ancora più conveniente. Vi proponiamo qui un caso concreto di successo.

UN ESEMPIO
Prendiamo un caso di relamping LED effettuato nell’area di produzione e nel magazzino di un’azienda produttrice di porte e vetrate tagliafuoco, su un quantitativo totale di 270 corpi illuminanti, costituiti da campane a ioduri metallici e plafoniere a tubi fluorescenti, per una media di 2.528 ore di accensione l’anno.
Il consumo annuo di energia è pari a 161.060 kWh e la potenza totale assorbita di 63.710 Watt, per una spesa energetica di 27.380 euro l’anno.

La sostituzione del vecchio sistema d’illuminazione con i LED porta a un ottimo risultato: il consumo annuo di energia scende a 77.610 kWh, per una potenza totale assorbita di 30.770 Watt.
La spesa energetica annua diminuisce a 13.195 euro. Ciò significa che il risparmio medio annuo per l’illuminazione è del 52%. Oltre ad avere 14.185 euro di risparmio economico va considerata anche la riduzione del costo annuo per la manutenzione.
Affidarsi alla tecnologia LED può dunque portare a diversi vantaggi.

VANTAGGI
• Il funzionamento a bassa potenza rende possibile abbassare i costi di gestione.
• La maggior durata di vita dei LED si traduce in costi di manutenzione più diluiti nel tempo.
• L’alta qualità della luce è data da un’ampia gamma di tonalità e un tempo di accensione pari a zero.
• L’impatto ambientale è minimo grazie all’assenza di materiali tossici da smaltire, come il mercurio.
• I LED sono molto versatili, la loro maggior resistenza li rende adatti ad ambienti esterni e alla personalizzazione di ambienti interni.

LA SOLUZIONE DI X3ENERGY

X3Energy si occupa di consulenza in ambito di efficienza energetica ed è fornitore di energia e gas per le imprese. Siamo in grado di fornire la migliore soluzione di efficienza energetica sulla base delle specifiche esigenze delle aziende clienti. Questo perché l’intento non è vendere un prodotto, ma un servizio completo.
La nostra offerta comprende un sopralluogo per effettuare il censimento dei corpi illuminanti presenti in azienda, a cui segue un report dettagliato. Sulla base di questo è possibile compiere un’analisi della situazione attuale e del risparmio ottenibile, dopodiché viene redatto il progetto per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti.
L’offerta Bundle LED viene integrata nella fattura energetica (gas o energia) per 48 mesi e la rata viene assorbita dal risparmio ottenuto grazie al minor consumo dei LED.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?