Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Blockchain, applicazioni nell’Industria 4.0

Blockchain, applicazioni nell’Industria 4.0 06/10/2017
Blockchain-industria-4.0

Chiamata da alcuni la Nuova Internet o l’Internet delle Transazioni, la Blockchain è la rappresentazione digitale di quattro concetti: decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità. Per altri ancora è la descrizione di un nuovo concetto di Trust, una piattaforma decentralizzata che non richiede la supervisione di un ente o di un soggetto centrale (super partes), pur garantendo la resistenza a manomissioni e frodi.

DEFINIZIONE
Si tratta infatti di un registro transnazionale sicuro, condiviso da tutte le parti che operano all’interno di una data rete distribuita di computer. Registra e archivia tutte le transazioni che avvengono all’interno della rete, eliminando in definitiva la necessità di terze parti “fidate”. Il nome deriva dalla sua natura distribuita: ogni nodo del network svolge un ruolo nella verifica delle informazioni, inviandole al successivo in una catena composta da blocchi, blockchain appunto.

Per un certo periodo la Blockchain è stata confusa con la Bitcoin e, forse per questo, spesso associata a un concetto di monetica, di digital currency e di payment. In realtà non è necessariamente limitata a questo campo.

APPLICAZIONI
Certo, le applicazioni in ambito finanziario sono enormi: le banche e la finanza si basano sullo scambio di valori attraverso sistemi complessi. Questa tecnologia porta grandi benefici in termini di semplificazione, abbattimento dei costi ed eliminazione delle terze parti, in più offre una sicurezza ottimale e un grado di semplicità stupefacente. Ma il settore delle banche e dei pagamenti non è l’unico interessato a questa innovazione. Vediamo qualche altro esempio.

INDUSTRIA 4.0
È possibile sfruttare la logica decentralizzata della Blockchain per produrre tecnologie in grado di supportare al meglio produzione, logistica e supply chain, garantendo sicurezza e affidabilità a tutto il processo della filiera produttiva e di distribuzione. La Blockchain permette di disporre di soluzioni per le industrie di trasformazione, per la gestione della logistica di prodotto interna ed esterna e per la gestione dei rapporti di filiera. In particolare sono state sviluppate soluzioni che permettono di portare la logica del “trust” anche nell’ambito delle transazioni che hanno come oggetto “pacchetti” di dati rappresentanti l’identità di determinati prodotti e delle loro logiche di produzione.

SUPPLY CHAIN
Le catene di approvvigionamento e fornitura sono fondamentalmente una serie di nodi transazionali che permettono di trasferire e spostare i prodotti dalla fabbrica al punto vendita. Grazie a questa tecnologia le transazioni che intercorrono tra i diversi operatori di una filiera (dalla produzione alla vendita) potranno essere documentate in un registro decentralizzato riducendo così i costi di trascrizione, i ritardi e i possibili errori umani. La londinese Provenance ha sviluppato un sistema di tracciabilità per i materiali e i prodotti a livello globale, mentre la californiana Skuchain costruisce soluzioni blockchain based per il commercio B2B collaborativo e il mercato della logistica.

GESTIONE DEL MERCATO ENERGETICO
La gestione del mercato energetico è storicamente centralizzato. Negli Stati Uniti, ad esempio, per le transazioni di energia si deve passare attraverso una società fiduciaria come Duke Energy e lo stesso avviene con National Grid nel Regno Unito. In alternativa, aziende e privati devono trattare con un rivenditore, che acquista energia a una grande utility e provvede a rivenderla ai singoli utenti.

Startup come la newyorkese Transactive Grid, invece, offre un servizio di grid energy basato sulla piattaforma opensource Ethereum, che consente ai clienti di effettuare transazioni su sistemi decentrati di generazione di energia in modo efficace, con lo scopo di sviluppare un mercato in cui ogni device può acquistare e vendere energia automaticamente, senza l’intermediazione di operatori centralizzati.

Altre società, come Grid Singularity, SolarCoin, Bankymoon (che in Sud Africa ha creato una rete di contatori intelligenti per ovviare alla crisi delle utility), hanno iniziato a combinare la tecnologia blockchain con i sistemi di smart metering, creando prodotti e servizi innovativi per una gestione intelligente dei consumi energetici.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?