Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Con i LED comfort, benessere e migliore qualità di vita

Con i LED comfort, benessere e migliore qualità di vita 21/11/2017

La luce non è soltanto responsabile della visione ma è anche in grado di produrre nel nostro organismo effetti sull’umore e sulle performance. Grazie all’illuminazione che arriva ai nostri occhi vengono regolate funzioni fisiologiche come sonno e veglia, temperatura corporea, battito cardiaco, allerta e memoria. Per questo la giusta esposizione, soprattutto negli ambienti chiusi, è molto importante per la salute e il benessere.

HUMAN CENTRIC LIGHTING
Negli ultimi anni industria e ricerca si sono impegnati per mettere a punto sistemi d’illuminazione su misura: lo Human Centric Lighting (HCL), ovvero l’illuminazione al servizio dell’individuo, nasce con l’obiettivo di accordare le esigenze visive (comfort e prestazioni) e non visive (produttività, umore) con l’efficienza energetica. Una corretta illuminazione può infatti migliorare concentrazione, sicurezza e produttività sia in ambito domestico sia nei luoghi di lavoro e di apprendimento.

Le implicazioni positive nel regolare la luce in base alle esigenze delle persone, all’ambiente e al tipo di destinazione riguardano soprattutto lo spettro luminoso, che può essere impostato per creare un ambiente rilassante o per aumentare l’attenzione, migliorando così anche la qualità di vita.

L’EFFICACIA DEI LED
I LED hanno la tecnologia ideale per raggiungere tale scopo. Le loro caratteristiche, tra cui la totale assenza di inquinamento luminoso e la loro versatilità in termini d’intensità, si prestano a soddisfarlo. I diodi luminescenti brillano ma non saturano l’ambiente e garantiscono un ampio spettro cromatico. Secondo le stime Research and Reports il mercato globale HCL legato all’illuminazione ambientale dovrebbe passare dagli 82,7 milioni di dollari del 2016 a circa 1234 milioni nel 2021.

Quando si considera l’illuminazione ambientale le implicazioni includono inoltre contesti quali l’orticoltura o l’ittiocoltura, ambiti anch’essi di promettente interesse.

DOMOTICA E INNOVAZIONE
Il concetto di illuminazione, in ottica Human Centric Lighting, si sposa con quello di domotica, poiché l’evoluzione tecnologica permette soluzioni su misura per specifiche richieste ed esigenze, prospettando un’opportunità di crescita economica per il settore produttivo dedicato.

C’è poi un’altra connessione che lega la luce all’innovazione: è quella del Li-Fi (acronimo di Light Fidelity), tecnologia di comunicazione wireless bidirezionale, simile al Wi-Fi, che però utilizza la luce a LED come metodo di trasmissione, e che dalle previsioni permetterà di ricevere e condividere i dati in maniera 100 volte più veloce rispetto alle tecnologie Wi-Fi attualmente in commercio.

LA SOLUZIONE GIUSTA PER LA TUA AZIENDA
Adesso la qualità è conveniente: X3Energy è in grado di compiere un’analisi del tuo attuale sistema d’illuminazione e del risparmio ottenibile per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti. Con l’offerta Bundle LED puoi integrare l’investimento nella fattura energetica (gas o energia) e la rata sarà assorbita dal risparmio ottenuto grazie al minor consumo dei LED.
Compila il form per maggiori informazioni:

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?