Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Industria 4.0, l’esempio di TeamSystem

Industria 4.0, l’esempio di TeamSystem 13/10/2017
industria-4.0-teamsystem

Le tecnologie che consentono oggi di misurare ed elaborare in tempo reale un’enorme quantità di dati portano innovazione di prodotto, qualità e produttività, fattori oggi determinanti per la competitività sui mercati globali. Si tratta di un’evoluzione verso nuovi modelli di business e processi gestionali che richiedono un adeguamento all’interno delle aziende e non solo.

PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0
Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha da poco compiuto il suo primo anno ed è stato attuato dal Governo proprio per aiutare il tessuto industriale a sviluppare prodotti e soluzioni 4.0. Si concentra sulla promozione con i Digital Innovation Hub, sullo sviluppo con i Centri di competenza, sull’adozione di processi produttivi 4.0 con l’iper-ammortamento e sull’innovazione con il credito di imposta R&S.

La trasformazione dei processi richiede un ecosistema collaborativo fra i protagonisti (imprese, università, centri di ricerca pubblici e privati, finanza e istituzioni) e i fattori coinvolti (cultura d’impresa, investimenti, competenze e finanziamenti), per assicurare un bilancio occupazionale positivo, in grado di allargarsi dalle grandi imprese anche alle PMI e alle start-up.
Finora le aziende stanno rispondendo positivamente e investono per prepararsi alla sfida digitale. Secondo i dati dell’Associazione Ucimu gli ordinativi di macchine utensili sono cresciuti del 28,5% annuo nel secondo trimestre, dopo un +22% nel primo. Tuttavia si tratta di un cambiamento profondo, che richiede tempo. La Germania ha iniziato nel 2011 e continua a promuovere l’Industria 4.0 con 35 Centri di competenza. È quindi determinante rafforzare e integrare gli strumenti di supporto.

TEAMSYSTEM
Un esempio da seguire è sicuramente TeamSystem, società di software fondata nel 1979 a Pesaro che, grazie alla conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano, con 250.000 clienti tra professionisti, micro imprese, medie e grandi aziende, ha percepito il cambiamento positivo dopo il piano Industria.

Da tempo impegnata nello sviluppo di soluzioni di automatizzazione dei processi di fabbrica, quest’anno ha siglato una partnership con Leonardo (ex Finmeccanica) per arricchire il pacchetto Industry 4.0 per le PMI. L’Amministratore Delegato Federico Leproux ha infatti dichiarato al Sole24Ore che è molto importante incentivare le imprese nella trasformazione digitale, verso la digitalizzazione e modernizzazione del sistema produttivo ed economico.

In particolare questa collaborazione si fonda su nuove componenti rivolte all’analisi dei dati, basate su tecnologia Big Data per interpretare e catalogare informazioni di performances, consumi energetici e affidabilità di ogni singola macchina di lavorazione; riguarda inoltre soluzioni di CyberSecurity in grado di proteggere la vulnerabilità di macchine, rilevatori Iot e sistemi gestionali nello scambio di informazioni.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?