Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

L’innovazione digitale che cambia l’energia

L’innovazione digitale che cambia l’energia 28/12/2017
innovazione-digitale-energia

Secondo il report Digitalization & Energy di AIE (Agenzia Internazionale per l’Energia) nei prossimi anni la digitalizzazione modificherà totalmente il settore dell’energia: l’utilizzo dei dati e la loro analisi consentiranno di trasformare il sistema energetico globale, rendendolo più connesso, affidabile e sostenibile e con un profondo e durevole impatto sia sul lato della domanda sia dell’offerta.

Avanzamenti notevoli su dati, analisi e connettività stanno ampliando il range di applicazioni digitali per consentire, in futuro, la fornitura di energia al momento giusto e al prezzo migliore. La nuova sfida è riuscire a identificare nuovi modelli di business per affrontare un mercato che sta cambiando.
Il numero di dispositivi IoT collegati dovrebbe passare infatti da 8,4 miliardi nel 2017 a oltre 20 miliardi entro il 2020: l’impatto della tecnologia digitale e la sua rapida diffusione porta a una nuova era digitale in materia di energia.

LA DIGITALIZZAZIONE E L’ENERGIA
Parlare di digital energy significa parlare di architetture complesse, che oltre ai sistemi hardware e software per l’azionamento e il controllo dei diversi impianti energetici, comprendono i sistemi di trasmissione dei dati e l’intelligenza necessaria alla loro elaborazione. Significa parlare di architetture distribuite e aperte, con funzioni di elaborazione dei dati che dall’essere “a bordo macchina” diventano sempre più nel cloud, elaborate con gli strumenti di (big) data analytics.

Le capacità dei prodotti interconnessi spaziano dal più semplice monitoraggio delle condizioni di funzionamento di un asset, con la segnalazione di eventuali anomalie, al controllo e all’ottimizzazione, fino allo sviluppo di una certa autonomia del prodotto. Software evoluti consentono di decifrare in modo sempre più accurato le informazioni, creando nuove opportunità di business legate alla condivisione dei dati stessi ma anche a quella dei risultati delle elaborazioni numeriche.

L’investimento nelle infrastrutture e nei software digitali è cresciuto di oltre il 20% annuo dal 2014, raggiungendo i 47 miliardi di dollari nel 2016. La trasformazione si sta verificando anche nel modo in cui viene prodotta l’energia, dai giacimenti petroliferi intelligenti alle reti interconnesse, all’energia rinnovabile: le tecnologie digitali possono contribuire a integrare nella rete quote maggiori di energie rinnovabili variabili, adeguando meglio le forniture fotovoltaiche ed eoliche.

SETTORE ELETTRICO
Nel settore elettrico lo studio rileva potenziali risparmi del 5% sui costi totali annuali di generazione. Una novità che ad esempio incrementa notevolmente l’efficienza è quella dei droni, per il monitoraggio di aree di trasmissione anche molto ampie.
La “smart demand response” potrebbe fornire 185 GW di flessibilità al sistema e permettere così un risparmio di 270 miliardi di dollari di investimenti in nuove infrastrutture elettriche.

LA SOLUZIONE PER LA TUA AZIENDA
Migliorare l’efficienza energetica della propria azienda significa consumare meno, spendere meno e disporre di una gestione controllata dell’energia. Compila il form per maggiori informazioni: i consulenti di X3Energy troveranno la soluzione giusta per le tue esigenze.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?