Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Nuovi LED che riproducono la luce naturale

Nuovi LED che riproducono la luce naturale 27/10/2017
nuovi-LED

Con l’abbassamento dei prezzi le soluzioni a LED sono diventate più accessibili e risultano a oggi la tecnologia d’illuminazione migliore rispetto a quelle immesse sul mercato, ma la ricerca continua e l’ultima innovazione riguarda apparecchi in grado di emettere uno spettro luminoso simile a quello del sole, che ad oggi è l’unico completo e bilanciato. È questo obiettivo che ha portato Seoul Semiconductor e Toshiba Materials a produrre nuovi LED, la cui qualità sia ottimale dal punto di vista della salute dell’occhio umano.

RIPRODURRE LO SPETTRO SOLARE
Per arrivare al risultato sono nati TRI-R e SunLike. Nella produzione dei normali LED si utilizzano sorgenti luminose a luce blu, dove una porzione di questa luce non viene filtrata mentre un’altra porzione viene trasformata in rosso e giallo sfruttando dei fosfori. Il passaggio diretto della luce blu, priva di filtro, causa i picchi nello spettro del blu e del violaceo. Toshiba, utilizzando un LED viola e studiando un mix di fosfori particolare, ha trovato il modo di eliminare questi picchi costruendo uno spettro di emissione vicinissimo a quello della luce solare.

Sono stati realizzati diversi campioni su cui sono state effettuate misurazioni tramite spettrometro, confrontandoli con alcuni modelli classici. I risultati non lasciano spazio a dubbi: lo spettro di luce più completo risalta il contrasto tra i colori, aumenta la percezione di profondità e tridimensionalità degli oggetti, e specialmente con i tessuti rende più visibili i dettagli e le trame.

Con temperature di colore inferiori ai 3000 K viene generata una luce di colore ambra simile a quella di un luminoso tramonto, regalando nuovi dettagli ai centri storici e ai monumenti. La luce bianca a 4.000 K, invece, è particolarmente adatta all’illuminazione stradale e alle aree aperte, garantendo sicurezza e comfort.

UN PRODOTTO, TANTE APPLICAZIONI
L’illuminazione civile e industriale resta ovviamente il primo settore di interesse. Al momento i LED hanno un livello di penetrazione del 14.5%, e si stima che entro il 2021 possano arrivare al 40%, per poi seguire una curva esponenziale. Tuttavia i vantaggi di TRI-R e SunLike possono essere applicati in qualsiasi luogo e settore.

I LED a spettro solare possono avere molteplici applicazioni, dalle lampade agli smartphone, passando per tablet e televisori, con un’attenzione particolare a uffici e luoghi pubblici, visto che le persone sono esposte alla luce artificiale per diverse ore al giorno e il sistema d’illuminazione ha quindi enormi impatti sulla vita quotidiana.

ACCENDI IL RISPARMIO CON X3ENERGY!
Il gruppo X3Energy è specializzata in efficienza energetica ed è in grado di trovare la migliore soluzione per ridurre i consumi e i costi energetici della tua azienda. Se vuoi sapere quanto sarebbe conveniente sostituire il tuo attuale sistema d’illuminazione con la tecnologia LED o se desideri informazioni su altri servizi contattaci senza impegno.

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?