Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Gas metano compresso: X3Energy diventa il principale operatore del Colorado

Gas metano compresso: X3Energy diventa il principale operatore del Colorado 05/05/2017Leave a comment
X3Energy

Il mercato dei gas naturali compressi negli Usa è in crescita, soprattutto grazie alla disponibilità di gas metano legata allo sviluppo sul territorio nazionale di gas naturale non convenzionale (Shale Gas). Da oggi X3Energy ne fa parte.

Il gruppo X3Energy ha finalizzato un accordo con la società statunitense Ward Alternative Energy LLC. X3CNG Colorado LLC così unisce alle stazioni di servizio già operative altre otto detenute da Ward. Il mercato CNG (Compressed Natural Gas) negli Usa è in crescita, soprattutto grazie alla disponibilità di gas metano legata allo sviluppo sul territorio nazionale di gas naturale non convenzionale (Shale Gas). Il Colorado è uno dei principali stati produttori con programmi di incentivazione e sviluppo dell’utilizzo di metano per l’autotrazione.

X3Energy, con ricavi consolidati di oltre 120 milioni di euro, fa parte del programma ELITE di Borsa Italiana e mette oggi a segno un’operazione decisiva: “Grazie alla Joint Venture con Ward Alternative Energy diventiamo il principale operatore dello Stato del Colorado” ha dichiarato Giovanni Baroni, Amministratore Delegato del gruppo. “Ora, grazie anche alle risorse ed il know how messo in campo dal nostro gruppo, possiamo ulteriormente crescere nel mercato americano, uno dei più interessanti nel panorama energetico mondiale.”

Complessivamente negli Stati Uniti sono presenti oltre 165.000 veicoli alimentati a gas metano con una crescita di oltre il 30% negli ultimi tre anni. Il trasporto a metano compresso viene anche sostenuto grazie alle basse emissioni di CO2.

Per X3Energy mobilità sostenibile significa investire risorse, tempo e competenze per ridurre al minimo i costi aziendali e l’impatto ambientale, utilizzando le migliori tecnologie a disposizione e massimizzando l’efficienza, oggi come in futuro.

Anche nel nostro Paese il parco circolante di veicoli a gas metano ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, passando dalle 723.000 unità del 2010 a oltre 1 milione di unità nel 2016, con un aumento percentuale del 38,9% e più di un migliaio di distributori sparsi su tutta la penisola.

Allo stesso modo, dal 2012 al 2016 il parco circolante di autocarri a metano per il trasporto merci in Italia è cresciuto del 29,2%, passando da 66.088 a 85.381 unità.

L’impegno, quindi, continua anche in Italia con l’apertura di nuove stazioni di rifornimento a metano, previste per il 2017 e per i prossimi anni.

Per questo un altro progetto del Gruppo X3Energy riguarda, infine, un bisogno emergente, ovvero la realizzazione ad hoc di stazioni di servizio private per flotte aziendali.

Se vuoi maggiori informazioni sui servizi offerti in questo ambito compila il nostro form e ti contatteremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?