Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Intervento S.E.I.: più competitività con impianti termici a biomassa

Intervento S.E.I.: più competitività con impianti termici a biomassa 07/07/2017Leave a comment
s.e.i.

Incrementare l’efficienza energetica della propria azienda significa ridurre i consumi e potenziare la produttività, con un beneficio per l’ambiente.
S.E.I. E.S.Co., realtà che opera da anni in questo settore e che recentemente è entrata a far parte del gruppo X3Energy, ha svolto un intervento che dimostra concretamente i vantaggi di questo tipo d’investimento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista tecnica Agriforenergy.

L’azienda
L’Azienda Agricola Barzan di Treviso (TV), specializzata nella produzione di orticole sotto serra, ha sostituito un impianto a gasolio obsoleto e costoso, il cui utilizzo limitava l’attività perché rendeva alcune colture fuori mercato, con una caldaia alimentata a pellet.

La decisione di investire in un nuovo impianto di riscaldamento per la propria azienda si è resa quindi necessaria per ragioni non solo economiche ma anche produttive. I 10.000 m² coltivati sono infatti ricoperti da serre a film singolo e serre a film doppio, caratterizzate da differenti caratteristiche termiche.

L’impianto a gasolio precedentemente installato era costituito da due caldaie e da 6 aerotermi a gasolio. A causa dell’aumento del prezzo al litro del gasolio il titolare Paolo Barzan era stato costretto a rinunciare a certe produzioni e a scaldare in maniera minore le serre, accontentandosi così di cicli di produzione più brevi, che hanno causato problemi correlati alla mancanza di un’adeguata temperatura di coltivazione, come ad esempio l’insorgenza di patologie fungine sulle colture favorite da condizioni d’umidità.

L’intervento
L’intervento è stato costituito da due fasi distinte: la prima dedicata alla messa in opera di un nuovo impianto di distribuzione del calore più razionale ed efficiente, la seconda dedicata all’installazione della nuova centrale termica. S.E.I. ha curato sia la progettazione sia la realizzazione.

Se prima gli aerotermi a gasolio, pur dotati di termostato, permettevano una programmazione limitata delle temperature interne alla serra e non garantivano un’adeguata distribuzione uniforme del calore, ora con il nuovo impianto computerizzato è possibile programmare diverse temperature al variare delle ore del giorno per accompagnare la pianta durante il ciclo giornaliero.

Nelle serre, invece, il nuovo impianto alimentato a pellet garantisce una maggiore operatività poiché permette di spingere la crescita della pianta a piacimento, dosando non solo le quantità di sostanze nutritive a livello delle radici ma anche la temperatura.
Per quanto riguarda invece la centrale termica il locale tecnico è stato costruito ex novo, per contenere le due caldaie a gasolio, rimaste di back up, la caldaia a pellet da 930 kW e il primo dei due accumuli inerziali da 10.000 litri.

I risultati
«Il nuovo impianto a pellet – spiega Paolo Barzan – riducendo i costi legati al riscaldamento rende possibile lo sfruttamento della massima potenzialità produttiva della serra, allungando i cicli di coltivazione e aumentando le rese; sarà quindi possibile arrivare prima sul mercato con un prodotto di qualità in grado di spuntare un prezzo migliore».

L’utilizzo di un biocombustibile rinnovabile come il pellet è inoltre in linea con la sensibilità del titolare, che porta avanti scelte operative orientate alla tutela ambientale, anche in virtù del fatto che la ditta confina con il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Da anni, infatti, le produzioni dell’azienda agricola sono ottenute utilizzando strategie di coltivazione basate sulla lotta biologica integrata con una forte riduzione degli interventi antiparassitari.

X3Energy e S.E.I. (Servizi Energia Impianti) Esco Srl
S.E.I. è una E.S.Co. certificata ISO 11352 ed ha al proprio attivo molteplici interventi in impianti cogenerativi e in impianti termici, principalmente nel settore a biomassa legnosa.
In questo caso ha curato l’analisi del sito produttivo dell’azienda agricola e, una volta individuato l’impianto ideale per le esigenze aziendali, si è occupata dello sviluppo dell’operazione sia dal punto di vista realizzativo sia finanziario, compartecipando all’investimento.
S.E.I., insieme al gruppo X3Energy, è oggi in grado d’integrare competenze e risorse con lo scopo di soddisfare al meglio le esigenze più diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?