Vuoi efficientare i consumi della tua azienda? Richiedi una consulenza

Le grandi aziende scelgono i Tir verdi a metano

Le grandi aziende scelgono i Tir verdi a metano 12/05/2017Leave a comment
TIR

Scegliere soluzioni sostenibili, come i Tir verdi, per la flotta aziendale è un obiettivo che combina ambiente e business. Se ne sono accorti gruppi come Ferrero e Ikea

Sono sempre di più le aziende che scelgono una flotta sostenibile. Tir verdi che adottano sistemi di alimentazione alternativi ai combustibili fossili. L’obiettivo è duplice: migliorare la logistica e ridurre l’impatto sul pianeta.

L’idea di un’azienda umbra

Un caso emblematico è rappresentato da Logicompany3. La società, con sede a Gubbio, è stata la prima italiana a puntare su Tir a metano, con il marchio Lc3. Una scelta che ha conquistato grandi marchi italiani e gruppi multinazionali, soprattutto nella grande distribuzione e nel settore alimentare. Ma non solo. I primi a stringere un accordo sono stati Lidl, Eurospin e Pam, cui Lc3 ha fornito un servizio di trasporto a temperatura controllata. Il rinnovo della flotta ha aperto le porte alle partnership con San Benedetto, Conad, Ferrero e Ikea. I benefici sono stati molti, prima di tutto per l’azienda: il metano è stato il propulsore della crescita di Logicompany3, il cui fatturato è passato da 20 a 40 milioni.

Gli effetti su ambiente e aziende

Gli effetti non si fermano al bilancio. Nel 2016 Lc3 ha risparmiato un milione di kg di Co2. Secondo le stime questa cifra potrebbe moltiplicarsi fino a 10,4 milioni di kg nell’arco di due anni. I grandi gruppi che decidono di adottare azioni di mobilità sostenibile, quindi, fanno bene all’ambiente e migliorano le proprie performance.

Come monitorare la propria flotta

Proprio perché le spese di trasporto incidono in modo rilevante sui costi di gestione di un’impresa e perché sempre più imprese sono attratte da un carburante pulito diventa più importante adottare soluzioni per ottimizzare la flotta e monitorarne l’utilizzo. X3Energy mette a disposizione le proprie competenze per supportare le aziende nel percorso verso la riconversione delle flotte aziendali e la valutazione e costruzione di stazioni private. Propone inoltre condizioni economiche convenienti e diversi servizi. X3Card è una carta carburante che può essere richiesta da aziende, ditte individuali o da qualsiasi soggetto dotato di Partita IVA. Con sconti e offerte personalizzate.

Dipendenti e collaboratori non perderanno più tempo con contanti e complesse transazioni. Saranno eliminati inutili documenti cartacei, concentrando tutto in un’unica fattura mensile. La flotta e il consumo di metano potranno essere monitorati in tempo reale direttamente dal portale online di X3Energy.

Compila il form per avere maggiori informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questa pagina

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell'energia?